E’ stato fatto un focus sull’emergenza casa e sui 4 cantieri Erap di edilizia popolare ancora aperti ad Ancona, oggi pomeriggio in Consiglio comunale. «In via Colombo sono attesi 52 appartamenti, in via Aldo Moro-Piazza Maestri del Lavoro altri 58 appartamenti, in piazza Aldo Moro altri 30 e in via Petrarca- ex Bramante ancora altri 35, per un totale di 175 nuovi alloggio. In un’emergenza così importante se pensiamo che la graduatoria definitiva di chi aspira a una casa popolare aggiornata a luglio del 2024 è di 954 domande ammesse e 140 eliminate. Tante famiglie attendono una risposta» ha fatto osservare il consigliere Stefano Foresi (Pd), illustrando la sua interrogazione.
L’assessore Orlanda Latini ha ammesso che esiste un’emergenza abitativa e ha garantito che «c’è un continuo contatto con l’Erap sia per quanto riguarda la mia delega che per le assegnazioni di alloggi. Ho incontrato il presidente Saturnino di Ruscio proprio l’altra settimana, anche per avere un cronoprogramma abbastanza veritiero per quello che sarà la consegna di queste prossime case». Poi ha fatto il punto della situazione. «L‘intervento di via Colombo quei 52 alloggi, i lavori sono stati riavviati e sono in corso e il fine dei lavori è prevista per aprile 2025. – ha detto – Quanto all’intervento di via Petrarca, i 35 alloggi, anche qui i lavori sono stati riavviati sono in corso e finiranno ad aprile 2025. Riavviati anche i lavori di via Maestri del Lavoro per i 58 alloggi e alla fine dei lavori è prevista per luglio 2025. In piazza Aldo Moro i 30 alloggi, la fine dei lavori è un po’ più lunga prevista per dicembre 2026. Nel 2025 l’amministrazione comunale dovrebbe prendere in possesso 145 nuovi alloggi mentre gli ulteriori 30 saranno consegnati del 2026. Questo ci ha risposto l’Erap».
Per quanto riguarda le assegnazioni, che invece sono in capo all’amministrazione comunale, l’assessore ha assicurato: «Stiamo cercando di andare sempre più veloci e ringrazio per questo gli uffici perché so quanto è purtroppo lungo l’iter per fare un’assegnazione. Nel 2024 assegnando oltre 70 alloggi tra sovvenzionate agevolate e bandi speciali, abbiamo fatto un buon lavoro. Cercheremo quest’anno di assegnarne ancora di più» ha concluso.
(Redazione CA)
«Incidenti stradali in calo, per ora niente nuove Zone 30 ma più controlli della Polizia locale»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati