Ingressi impropri dei ragazzini
nello Skatepark di Posatora: «Presto
conclusi i lavori e gestito da una società»

ANCONA – Interrogato dal consigliere di minoranza Angelo Tomassetti (Pd), l’assessore Daniele Berardinelli in aula oggi ha ammesso il ritardo nell’affidamento dell’intervento di sistemazione dell'area esterna, ha garantito vigilanza della Polizia locale e l’intenzione di concedere l’affidamento dell’impianto per la durata di 3 anni a un club sportivo per l’utilizzo da parte di tesserati e di utenti occasionali

Angelo Tomassetti

 

Potrebbero essere preso completati gli annosi lavori allo Skatepark di Posatora e l’impianto potrebbe essere affidato in concessione per 3 anni a una società sportiva che gestisca gli ingressi oggi impropri. Lo ha confermato l’assessore Daniele Berardinelli stamattina in Consiglio comunale nel rispondere a una interrogazione presentata da Angelo Tomassetti (Pd) che riferiva delle frequentazioni quotidiane all’impianto «che a me non risulta essere stato ancora finito e neppure omologato. Parlo addirittura di gruppi che arrivano da altre città e da fuori regione. E’ agibile per l’uso?» ha domandato il consigliere dem.

Daniele Berardinelli

Daniele Berardinelli ha ricordato che «la struttura doveva essere inaugurata ad aprile del 2023, siamo nel 2025 ed evidentemente qualcosa è andato storto. Fin dall’inizio ho osservato delle delle storture, per esempio, c’è stata una richiesta concessa di variante con allungamento dei tempi e con aumento di spesa perché sono stati trovati dei resti dei palazzi di Posatura sotto il sito. Insomma l’iter è stato un po’ tortuoso, ora il problema è che l’impianto è quasi finito ma manca anche a tutta la parte esterna la pavimentazione che non era oggetto dei lavori effettuati. Con le piogge  – ha osservato – il rischio concreto era che camminando si potesse poi portare all’interno della struttura terra e detriti che avrebbero rovinato l’impianto stesso. Adesso sono stati affidati i lavori di sistemazione esterna dell’area e l’iter dei lavori sarà approvato in giunta a breve. Questa struttura, è vero, viene utilizzata anche impropriamente e tra l’altro questo sarà un impianto che avrà a valenza non solo nazionale ma anche internazionale. Potrà ospitare gare anche internazionali. – ha evidenziato – Per questo stiamo molto attenti e abbiamo cercato quando è possibile anche di segnalare alla Polizia locale gli ingressi impropri all’interno della struttura perché stiamo lavorando all’affidamento che avrà una durata di 3 anni e con utilizzo da parte di tesserati a società sportive da utenti non tesserati occasionali, perciò ci sarà questa possibilità ma con una società che comunque potrà gestire l’accesso alla struttura stessa».

L’area dello Skate Park di Posatora

L’assessore ha ammesso che il Comune «è in enorme ritardo però siamo in dirittura d’arrivo io penso che la sistemazione possa a venire a breve. Ultimo negativo: è incombente presso il tribunale civile di Ancona un procedimento perché non è stato accettato un accordo bonario tra l’Amministrazione comunale e l’impresa. A novembre, salvo accordo bonario, ci sarà un un incontro in tribunale dove si metterà un punto finale. Credo però che potremmo arrivare prima all’utilizzo della struttura stessa». Anche il consigliere Tomassetti ha auspicato una felice chiusura delle questione burocratiche dicendosi però preoccupato per le frequentazioni attuali dell’impianto. «Mi hanno riferito che la sera si accende la luce non so se automaticamente o c’è qualcuno che l’accende, il che sarebbe molto più grave. Temo anche per la sicurezza dei ragazzini che vi accedono. Sarebbe opportuno e spero che si concluda presto l’iter».

(Redazione CA)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X