Martina Pascucci
è la ‘Miglior arbitro di scherma’

JESI - Insignita del prestigioso Premio Antonio Siclari la nipote della pluriolimpionica Valentina Vezzali che, dopo un’attività di atleta al palascherma di via Solazzi, è arrivata fino alla Nazionale di fioretto under 20 e poi ha intrapreso una nuova carriera a bordo pedana come ufficiale di gara a livello internazionale

Martina Pascucci

 

Prestigioso riconoscimento per l’arbitro internazionale di scherma, la jesina Martina Pascucci, insignita del Premio Antonio Siclari che ogni anno viene attribuito al miglior ufficiale di gara della stagione. Martina Pascucci è legata al mondo della scherma fin da bambina, non fosse altro perché è la nipote della pluriolimpionica Valentina Vezzali. E così, dopo un’attività di atleta che l’ha vista calcare il palascherma di Via Solazzi ed arrivare fino alla Nazionale di fioretto under 20, ha intrapreso una nuova carriera a bordo pedana, diventando ben presto uno dei più autorevoli arbitri internazionali di specialità. Trasferitasi nel frattempo a Torino, lavora in una azienda di eventi ed è mamma di due splendidi bimbi.

La cerimonia di consegna del premio – promosso dal Gruppo Schermistico Arbitrale della Federazione Italiana Scherma – è avvenuta in occasione dei Campionati Italiani Assoluti che si sono svolti a Piacenza. Emozionata nel ricevere il riconoscimento dalle mani del presidente federale Luigi Mazzone, Martina Pascucci ha confidato come questo sia «un premio che sento profondamente condiviso con chi ha camminato e cammina ancora accanto a me, in pedana e fuori, con passione instancabile, ma anche con i giovani arbitri che stanno muovendo i primi passi. Spero che questo traguardo possa essere per loro un segnale forte, un incoraggiamento a crederci davvero, sempre con educazione, umiltà e rispetto. E ovviamente con la mia famiglia che rende tutto possibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X