E’ stata una funzione sobria ma ricca di ricordi, quella per salutare Alberto Appolloni, oggi pomeriggio nella cattedrale di San Leopardo. Osimo ha detto addio all’ex professore di storia e filosofia del liceo scientifico che se n’è andato domenica all’età di anni 89. Per tutta la vita Appolloni ha coltivato lo studio e la passione per la conoscenza e la cultura, trasmettendola agli studenti. Sapeva come rendere interessanti le sue lezioni con un approccio tanto rigoroso quanto umano.
Aveva iniziato come maestro in una scuola di Centocelle a Roma. La laurea in Filosofia, ho aveva poi portato ad ottenere negli anni ‘70 del secolo scorso anche incarichi da docente all’estero. Aveva insegnato in un liceo a Istanbul in Turchia prima di tornare nel decennio successivo come professore di ruolo nel liceo scientifico nella sua città natale, Osimo. La conoscenza fluente di più lingue gli aveva permesso inoltre di impegnarsi come autore nella traduzione e pubblicazione di libri. Prima di andare in pensione aveva concluso la sua carriera scolastica come preside e poi ispettore del Provveditorato agli studi.
Tanti frammenti di una vita piena di esperienze, appagante e felice, che oggi sono riaffiorati in chiesa al microfono dalle parole affettuose di uno dei nipoti. Alberto Appolloni lascia i nipoti Paolo e Lucio Lombardi. Dopo la funzione religiosa il corteo funebre si è diretto al cimitero di San Giovanni per la sepoltura.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati