Palazzo Campana,
«cantiere chiuso per fine anno»

OSIMO – La data annunciata da Gilberta Giacchetti, presidente dell’Istituto per l’Istruzione Permanente. «I ponteggi su via Pompeiana saranno rimossi quanto prima e poi si proceda a terminare i lavori al secondo piano, che era completamente inagibile, a cui seguirà la rimozione dell’impalcatura della facciata principale»

Il cantiere per i lavori di ristrutturazione di Palazzo Campana visto da via Campana-via Pompeiana

Cantiere di Palazzo  Campana: «Fine lavori per dicembre 2025». A comunicare la data è Gilberta Giacchetti, presidente dell’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente. «I lavori di consolidamento statico e la messa a norma di tutto l’edificio che si affaccia da via Campana a piazza Sant’ Agostino e che appartiene all’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente, sono eseguiti da due differenti imprese, con collocazione dei cantieri uno su Piazza Dante (Costruzioni Ingg Penzi Spa) e l’altro su Piazza Sant’Agostino (Bc appalti Srl). Tali lavori sono possibili grazie all’erogazione, di circa 5 milioni di euro, per ciascun cantiere da parte dell’Ufficio della ricostruzione.-scrive in una nota- L’obiettivo è di chiudere entrambi i cantieri sia del Palazzo principale che l’ala dell’ex Liceo classico, salvo imprevisti per fine 2025».

L’ala dell’ex Liceo, i cui lavori iniziarono a fine 2023, proseguono in maniera incessante e secondo cronoprogramma. I lavori del Palazzo principale, iniziati a febbraio 2024, hanno subito invece un rallentamento, in parte a causa di un problema di salute del direttore dei lavori della ditta stessa (che non ha potuto seguire il cantiere) e in seguito ad una piccola variazione all’interno del progetto, tanto che la ditta appaltatrice ha richiesto, secondo normativa Usr e per appalti superiori ai 4 milioni di euro, una proroga di 6 mesi, con fine lavori a dicembre 2025.

Gilberta Giacchetti nelle stanze del nobil palazzo Campana coinvolte nel cantiere della ricostruzione post sisma

«Nostro obiettivo è che i ponteggi su via Pompeiana siano rimossi quanto prima (ultime finiture del tetto) e si proceda a terminare i lavori al secondo piano, che era completamente inagibile, a cui seguirà la rimozione dei ponteggi della facciata principale. – conclude Giacchetti – L’area cantierata di Piazza Dante sarà rimossa a fine lavori. Stiamo seguendo con grande attenzione i lavori, con la consapevolezza dei forti disagi che i cittadini che vivono in centro hanno subito in questo periodo. Questi interventi restituiranno, d’altra parte alla città, un Palazzo rinnovato e per quanto di nostra competenza, quanto più utile e usufruibile da tutta la comunità».

 

Restyling Palazzo Campana: modifiche alla viabilità tra le piazze Dante e Sant’Agostino

Restauro del Campana al rush finale, Giacchetti: «Il palazzo pronto a giugno del 2025, l’ala dell’ex liceo a novembre»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X