
L’assemblea del Consiglio di quartiere Osimo 1 Versante Nord, al microfono il presidente Marco Fioranelli
Si è svolta ieri sera, presso la sala “Sala Mosca” alle Grotte del Cantinone, l’assemblea del Consiglio di quartiere di “Osimo 1 – Versante Nord”. Numerosi i cittadini, oltre 80 persone, che hanno partecipato alla prima riunione pubblica del CdQ del centro storico tenuto con la nuova amministrazione comunale, rappresentata dalla sindaca Michela Glorio e dagli assessori Andreoni, Angeletti, Bottegoni, Celentano e Tirroni. Il presidente del CdQ Marco Fioranelli, introducendo la riunione, ha evidenziato «che la numerosa presenza di cittadini testimonia che, poiché gran parte dei problemi che interessano il quartiere sono gli stessi da diversi anni, c’è necessità che l’Amministrazione da poco insediata ponga ascolto e attenzione alla risoluzione degli stessi, operando attraverso delle priorità e con una programmazione di quanto può essere fatto a breve e quanto, invece, in un periodo medio-lungo: l’obiettivo deve essere quello di arrivare ai prossimi CdQ con evidenza delle soluzioni concretamente intraprese e da intraprendere» si legge in una nota del CdQ “Osimo 1 – Versante Nord”.
Si è quindi discusso dei disagi conseguenti alla carenza di parcheggi in centro storico e che si sono acuiti negli ultimi tempi nella zona di Piazza Dante e Piazza Sant’Agostino a seguito dei lavori in corso al Palazzo Campana e presso la scuola Bruno da Osimo. La sindaca Michela Glorio ha fatto sapere che i lavori dell’edificio principale del Palazzo Campana dovrebbero terminare entro dicembre 2025 e di contare molto sulla possibilità di far utilizzare H. 24 il maxi parcheggio entro il primo semestre 2026, al termine dell’affidamento dei lavori di revisione dell’intero impianto di funzionamento del Tiramisù, nonché di essere disponibile a valutare, in via sperimentale, l’abolizione dell’alta rotazione in Piazza Rosselli. Da parte dei residenti si è ribadita, comunque, la necessità di concedere loro sin da subito maggiori parcheggi nel centro storico, incentivando piuttosto l’uso del Tiramisù per coloro che vengono da fuori.
Numerosi, poi, sono stati gli aspetti trattati con riguardo alle problematiche del decoro, dell’igiene e della sicurezza urbana. In particolare, è stato richiesto di prendere provvedimenti rispetto sia alle numerose criticità riscontrate nella mancanza di funzionalità e igiene dei nuovi cassonetti, sia alla sporcizia causata dai piccioni e dalle deiezioni dei cani condotti a passeggio, con la conseguente necessità di potenziare e migliorare il servizio di pulizia svolto con l’idropulitrice e che nell’ultimo periodo era stato addirittura sospeso. Al riguardo, la sindaca Glorio ha fatto presente che entro qualche mese verranno installati alcuni cassonetti con il pedale e che si sta valutando di affidare ad una società specializzata il servizio di derattizzazione, disinfestazione e gestione dei piccioni, mentre l’assessore Celentano ha riferito che si è già attivato per approfondire soluzioni alternative che potrebbero risolvere il problema della presenza dei piccioni.
«Altro argomento molto sentito è stato quello riguardante la mancanza di sicurezza causata soprattutto dalla presenza di baby gang, con la richiesta sia di un maggior presidio del territorio da parte dei vigili urbani, anche in ore notturne, sia di approvare e divulgare idonei regolamenti e/o ordinanze con i necessari controlli. Tra le altre questioni principali, è stato quindi evidenziato il degrado di alcune vie, delle mura romane e di un campetto di gioco nella zona adiacente l’incrocio tra Via Bartolini e Via Cellini, nonché la pericolosità e la rumorosità presenti in via Guazzatore e in via Cinque Torri a causa dell’alta velocità di alcune auto e moto. In conclusione, al termine dei numerosi interventi, è stato previsto che il CdQ incontri periodicamente gli assessori competenti per confrontarsi sulle varie soluzioni che l’Amministrazione comunale intenderà mettere concretamente in atto per cercare di risolvere le varie problematiche emerse» conclude in comunicato del Consiglio di Quartiere “Osimo 1 – Versante Nord”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati