Osimo si prepara ad accogliere un’estate all’insegna del grande Teatro al chiostro di San Francesco con il progetto “T-Essere: Intrecci di Teatro”, promosso dall’Associazione Specchi Sonori in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Osimo. L’iniziativa, che si articolerà in quattro imperdibili appuntamenti durante il mese di luglio 2025, segna il rientro di una realtà artistica di riconosciuta eccellenza, pronta a offrire al pubblico osimano un’esperienza culturale di profondo valore. Questi eventi si inseriscono armoniosamente nel programma complessivo de “I Venerdì di luglio”, che animerà le serate cittadine.
“T-Essere” rappresenta l’evoluzione matura di un percorso decennale che ha le sue radici ad Osimo nella storica rassegna “La Scena dei Piccoli”. Per dieci anni, questo fortunato progetto pilota ha operato a Osimo, dimostrando sul campo l’efficacia di un approccio che concepisce il Teatro non solo come prodotto, ma come un processo vivo capace di tessere insieme emozioni, voci e azioni, generando un impatto reale sul tessuto sociale e promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini. Spettacoli di grande successo nazionale, successivamente premiati e distribuiti da grandi circuiti, hanno avuto la loro prima vita proprio sul palco de “La Scena dei Piccoli”, confermandone la visione. L’Amministrazione comunale, con l’Assessorato alla Cultura, è da sempre attenta a valorizzare tutte le attività e le risorse delle realtà cittadine che contribuiscono con passione e dedizione a rendere Osimo un centro vivace e culturalmente propositivo. Sostenere iniziative di tale spessore rientra nell’impegno di offrire alla cittadinanza una programmazione ricca e diversificata, accessibile a tutti e protagonista di una propria identità culturale.
Il percorso di “T-Essere intrecci di Teatro” si articola in quattro appuntamenti unici, pensati per coinvolgere diverse fasce di pubblico, dal piccolissimo all’adulto. Questo il programma nel dettaglio deglieventi. Venerdì 4 luglio andrà in scena “Bertuccia all’inferno” di e con Fabrizio Pugliese, un viaggio intimo e potente che intreccia miti classici e la magia del burattino.Venerdì 11 luglio sarà la volta di “Fiabe jazz – i vestiti nuovi dell’imperatore” del Teatro Popolare d’Arte, un format originale che fonde improvvisazione teatrale e musica dal vivo. Venerdì 18 luglio è in programma “Sphera” (per la prima infanzia) del Teatro di Carta, un’esperienza sensoriale immersiva e preziosa dedicata ai bambini da 0 a 3 anni. Infine venerdì 25 luglio sarà protagonista lo spettacolo “Ida e la bambina nuova” di Marta Zotti, un’opera di drammaturgia contemporanea che affronta con delicatezza i temi dell’incontro e dell’inclusione, già finalista al prestigioso premio In-Box Verde. Il biglietto è unico e costa 3 euro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati