Due fratellini ripuliscono
dai rifiuti il parco di Castelferretti:
il sindaco li invita in Comune

FALCONARA - Federico e Simone Margaritelli, di 6 e 11 anni, stamattina sono stati accolti da Stefania Signorini che ha donato loro un libro a fumetti dedicato alla città di con la promessa di passare a salutarli il primo giorno di scuola.

I due fratellini Federico e Simone Margaritelli con il sindaco Stefania Signorini

 

Un gesto semplice ma di grande valore: Federico e Simone Margaritelli, due fratelli di 6 e 11 anni residenti in via XXV Aprile a Castelferretti, hanno deciso di ripulire da erbacce, aghi di pino e rifiuti un’area verde sotto casa, dimostrando uno spiccato senso civico e un profondo attaccamento al proprio quartiere. L’idea è nata qualche anno fa, quando proprio in quello spazio avevano festeggiato i loro compleanni con amici e compagni di scuola, organizzando una merenda e giochi all’aperto. In quell’occasione, insieme ai genitori, avevano provveduto a sistemare l’area. Quest’anno, invece, Federico e Simone hanno agito in piena autonomia, ripulendo il parchetto dai detriti lasciati da altri frequentatori e contribuendo così a renderlo più sicuro e accogliente per tutti. Il piccolo parco del quartiere è tornato a nuova vita grazie alla loro iniziativa, diventando simbolo di come l’attenzione al bene comune possa partire anche dai più giovani.

Federico e Simone Margaritelli ripuliscono il parco di Castelferretti

Questa mattina i due giovanissimi cittadini sono stati accolti in Comune dal sindaco Stefania Signorini, che ha voluto ringraziarli personalmente per il loro gesto. «Un esempio bellissimo, che dimostra come la cura del bene comune non abbia età. Federico e Simone, con il loro gesto semplice ma straordinario, ci ricordano che ciascuno di noi può fare la differenza, a qualsiasi età e in qualsiasi momento. Hanno dato prova di grande responsabilità e amore per il proprio quartiere. Il loro gesto è un messaggio forte, che parla a tutta la comunità: prendersi cura della propria città è un valore che va coltivato fin da piccoli. E questi due fratellini, con il loro entusiasmo e la loro determinazione, ne sono l’esempio più bello e autentico. Ringraziarli di persona è stato un onore». Durante l’incontro, il sindaco ha donato ai due piccoli cittadini un libro a fumetti dedicato alla città di Falconara, con la promessa di passare a salutarli il primo giorno di scuola.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X