‘Cuori Pelosi’ denuncia: «Al parco
si divertono ad avvicinare a un gatto
il loro cane, graffiato per 2 volte»

SENIGALLIA – L’associazione animalista che gestisce il canile rifugio-oasi felina ha raccontato sui social l’episodio che ha visto protagonisti «ragazzini adolescenti a cui viene affidato un cucciolo da portare in passeggiata, ma che dovrebbero al massimo avere un peluche nello zainetto della merenda». Con l’invito rivolto a tutti a «tenere gli animali in sicurezza» e a «crescere ragazzini responsabili e rispettosi»

Il parco della Paace a Senigallia

 

Si sono divertiti ad avvicinare il loro cagnolino ad un gatto nel parco della Pace a Senigallia e a pagarne le conseguenze è stato il cucciolo graffiato dal felino per ben due volte. La denuncia arriva dai volontari dell’Associazione Cuori Pelosi Odv, il canile rifugio-oasi felina di Senigallia, che alla luce di quello che è successo ha rivolto a tutti l’invito a «tenere gli animali in sicurezza, e di crescere ragazzini responsabili e rispettosi, se così non fosse, mandateli al mare a sfogare un po’ di noia e rabbia repressa, o teneteli a casa. Il cane in questione, fra le altre cose pare fosse un cucciolo, quindi oltre ad essere responsabili dei vostri figli, siete anche responsabili di come quel povero cane crescerà, magari con lui potete ancora fare un buon lavoro».

E’ stata proprio l’associazione a raccontare sui social che cosa è accaduto tre giorni fa nel parco di Senigallia. «Fra le tante segnalazioni che riceviamo, ce n’è una che ha catturato la nostra attenzione, e che pensiamo sia degna di un post, nella speranza di sensibilizzare i proprietari di gatti che vagano incustoditi nel centro città, e di altrettanti ragazzini adolescenti a cui viene affidato un cane da portare in passeggiata, ma che dovrebbero al massimo avere un peluche nello zainetto della merenda.- scrivono i volontari di Cuori Pelosi Odv – Ricordiamo ai proprietari che detenere un cane o un gatto, non solo è un atto di amore ma anche di grossa responsabilità civica e morale. La legge consente di lasciare liberi sul territorio gatti,ma non cani se non in apposite aree adibite. Come crescete i vostri figli è affar vostro,ma quello ci preoccupa è che questi saranno gli adulti di domani, dunque sarebbe bene che gli insegnaste il rispetto verso umani e non».

Gli animalisti hanno pubblicato al foto del micio spiegando che si tratta di gatto «sicuramente padronale abituato ad uscire e a frequentare il parco della Pace/Montagnola di Senigallia, è un gatto docile che si fida degli umani e si fa prendere in braccio (purtroppo). E’  stato avvicinato da dei ragazzini che avevano al guinzaglio un cane (l’età potrebbe variare dagli 11 ai 14 anni) e lo hanno costretto ad un incontro ravvicinato, non richiesto da nessuno dei due malcapitati. Il gatto, si è difeso come giusto doveva essere, elargendo graffi e soffiate. I ragazzini non contenti del danno già arrecato, hanno pensato bene di farla pagare al gatto, provando un secondo incontro, di modo che il cane potesse vendicarsi dell’aggressione subita. Per fortuna il cane se l’è cavata con qualche graffio, del gatto al momento non abbiamo altre notizie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X