
Francesco Ernani
Il mondo della lirica piange la scomparsa di Francesco Ernani. Aveva 87 anni.
Nato ad Ancona, è stato per decenni uno dei più autorevoli dirigenti del settore teatrale italiano, dedicando la sua intera carriera all’amministrazione dei teatri d’opera più prestigiosi.
La sua lunga e brillante carriera inizia all’Arena di Verona nel 1971, dove entra come direttore amministrativo. Dopo aver ricoperto ruoli di crescente importanza, approda al tempio della lirica, il Teatro alla Scala di Milano, nel 1975, dove rimane fino al 1986 in qualità di direttore del personale e segretario generale.
Nel 1986 torna all’Arena di Verona, questa volta come sovrintendente, mantenendo l’incarico fino al 1990. La sua esperienza lo porta poi a guidare altri teatri di fama internazionale: il Teatro dell’Opera di Genova, il Maggio Musicale Fiorentino (dal 1994) e l’Opera di Roma, di cui è stato sovrintendente dal 1999 al 2009.
La sua autorevolezza era riconosciuta anche a livello internazionale: dal 1990 ha ricoperto il ruolo di presidente dell’Associazione internazionale dei Teatri Lirici.
La scomparsa di Ernani lascia un grande vuoto nel panorama culturale italiano.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati