Festa del Mare, buona la prima
con Baltimora. Annullato lo show
di Charlie Rock dopo le polemiche

ANCONA - Il consigliere comunale Francesco Rubini ne aveva contestato la presenza richiamando un post in cui invitava ad azioni violente contro Ong e migranti. L'artista: «Attività sospese fino al 30 settembre per motivi personali». Stasera al Passetto Fabrizio Moro, domani processione e fuochi d’artificio

Baltimora (Edoardo Spinsante)

di Nicoletta Paciarotti

Pioggia di critiche sullo spettacolo di Charlie Rock, atteso domani per la Festa del Mare. L’artista lo annulla: «Motivi personali, attività sospese fino al 30 settembre».

L’artista era atteso domenica sera al Porto Antico, ma la sua esibizione è stata cancellata dopo le polemiche scoppiate sui social. A innescarle il consigliere Francesco Rubini, capogruppo di Altra Idea di Città e vicepresidente del consiglio comunale, che in un post aveva puntato il dito contro il Comune per aver invitato un cantante che, solo pochi giorni fa, scriveva sui social messaggi inneggianti alla violenza contro Ong e migranti. «Un tale soggetto non deve salire su un palco comunale», ha scritto Rubini, mostrando le frasi incriminate e chiedendo all’amministrazione di intervenire. Poco dopo lo stesso artista ha fatto sapere di aver annullato l’esibizione «per motivi personali».

Il post del consigliere Francesco Rubini

La Festa del Mare, intanto, si è aperta ieri con una giornata di grande partecipazione. Nel pomeriggio, in piazza Cavour, la consegna del Premio Stamira alla memoria di Adriana Celestini, fondatrice dell’associazione Penelope, e a Jolanda Brunetti, prima ambasciatrice donna d’Italia, accolta da applausi e commozione.

Premio Stamira

In serata la scalinata del Passetto ha fatto da scenografia al concerto di Baltimora (Edoardo Spinsante), talento anconetano vincitore di X Factor, che ha richiamato centinaia di spettatori.

Il pubblico allo spettacolo di Baltimora

Oggi la festa prosegue con il concerto gratuito di Fabrizio Moro, alle 21.30 al Passetto. Per l’occasione il viale della Vittoria è stato trasformato in percorso d’accesso e sono state predisposte misure di sicurezza speciali, con spazi riservati anche alle persone con disabilità.

Domenica il programma si chiuderà con i momenti più tradizionali: alle 10.30 la Messa solenne in Duomo, alle 18.30 la processione di barche in mare guidata dalla Capitaneria e da Stella Maris, quindi alle 22.30 i fuochi d’artificio al Porto Antico, attesi da migliaia di persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X