Museo del Covo di Campocavallo,
pubblicata la gara d’appalto

OSIMO – L'apertura delle buste con le manifestazioni di interesse è fissata per il prossimo 2 ottobre e sono previste premialità per la aziende partecipanti situate in un raggio di 30 chilometri dal territorio comunale

Michela Glorio durante il sopralluogo svolto ieri sull’area dove sorgerà il Museo del Covo di Campocavallo

 

Prende forma il progetto del Museo della civiltà contadina e della Festa del Covo, a Campocavallo di Osimo. Dopo l’aggiornamento del progetto esecutivo, redatto dalla Fima Engineering srl di Osimo, è stata, infatti, pubblicata la gara d’appalto per un impegno di spesa di 946.218 euro. La struttura di 800 m.q. sarà realizzata su un’area tra via Cagiata e via Saragat, sarà fornita di energia elettrica da fonti rinnovabili e dotata di un parcheggio con 50 nuovi stalli con la piantumazione di elementi arborei. L’apertura delle buste con le manifestazioni di interesse è fissata per il prossimo 2 ottobre e sono previste premialità per la aziende partecipanti situate in un raggio di 30 chilometri dal territorio di Osimo.

«Siamo arrivati al termine di un lungo procedimento iniziato nel 2022, quando la Regione impegnò un contributo di 500mila euro, somma poi integrata da fondi comunali per realizzare una struttura all’avanguardia, sostenibile dal punto di vista ambientale Quando ero assessore all’Ambiente – ha ricordato la sindaca Michela Glorio – questa era un’area molto problematica, perché era in fallimento e ogni volta dovevamo chiamare il curatore fallimentare per lo sfalcio della zona, quindi abbiamo deciso di acquistarla ed è diventata patrimonio del Comune. Sono molto soddisfatta che il 17 settembre, il giorno prima di San Giuseppe, la stazione appaltante della Regione Marche abbia pubblicato la gara. Speriamo che le aziende locali possano parteciparvi e possano realizzare l’intervento in maniera seria e ovviamente nei tempi previsti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X