Un senigalliese sta assistendo al passaggio del tifone Ragasa dalla finestra del suo grattacielo al nono piano di Hong Kong.
E’ il professore
Gianluca Goffi della School of Hotel and Tourism Management dell’Università Politecnica di Hong Kong.
«Io sto bene –
ci racconta, contattato telefonicamente nella giornata – sono al nono piano e nel mio quartiere centrale ha fatto qualche danno, più che altro agli alberi. Quelli maggiori sono accaduti in altre zone della città».
Ad Hong Kong era atteso, quindi, tutti si erano preparati.
Il tifone Ragasa si è già lasciato dietro 14 morti e centinaia di dispersi tra Taiwan e le Filippine.
Una devastazione che ha colpito in quest’ultima giornata anche Hong Kong dove vive il docente senigalliese e c’è ancora l’allerta.
«Ci tengono costantemente aggiornati via sms e email e, a seconda del messaggio di allerta che ci arriva, sappiamo cosa fare – racconta – tutti sanno quindi come comportarsi, sono molto organizzati e già da tre giorni ci avevano avvisato, divulgando tutte le regole da rispettare. L’allerta massima c’è stata nella notte per via del vento soprattutto, oggi è tutto sospeso, ma domani, salvo imprevisti, dovrebbero riprendere anche le lezioni. Ora c’è solo l’allerta per il vento. Non è il primo tifone che vedo qui ma è stato il peggiore degli ultimi anni con raffiche fino a 270 km/h».