Il campionato mondiale di vela classe Platu 25 sbarca ad Ancona: i partecipanti all’evento organizzato dalla Sef Stamura Ancona, tra protagonisti e accompagnatori attesi a Marina Dorica, sono circa duecento e cominceranno ad affluire al porto turistico già da domani.
Da mercoledì 1 ottobre a sabato 4 le varie prove, due-tre al giorno, sabato la giornata conclusiva con le premiazioni nel pomeriggio. Quest’anno ad Ancona sono rappresentate sei nazioni e due continenti, le imbarcazioni che si sfideranno nei quattro giorni di regata sono ventidue. Introdotta nel 1994, la classe Platu 25 (allora Beneteau 25) ha mantenuto negli anni uno straordinario gradimento, pur con l’avvicendarsi delle mode e dei nuovi monotipi da regata, grazie alle caratteristiche – impresse dal progetto di Bruce Farr – di semplicità di allestimento, concezione avveniristica e prestazioni, attirando interesse duraturo di velisti che cercano una barca solida, semplice ma ad alto contenuto tecnico.
Lo scorso anno ad Atene tre equipaggi italiani sul podio iridato: primo Euz II di Francesco Lanera (CV Bari), con al timone Paolo Cian, alle scotte Paolo Bucciarelli, alla tattica Paolo Montefusco e Roberto Santomanco a prua (equipaggio che ha vinto anche il recente campionato italiano che si è svolto a Senigallia). Secondo il senigalliese Fandango di Marco Angiolini timoniere (AV Senigallia), con Pietro Corbucci alla tattica, Enrico Clementi alle scotte, Luca Martinelli pit e Filippo Scirocchi a prua. Terzo il romano Bonaventura di Edoardo Barni (tattica) e Domenico Tulli (tailer), del Reale Circolo Tevere Remo, al timone Uberto Crivelli, a prua Martino Maria Acker. Tutte e tre le imbarcazioni salite sul podio lo scorso anno saranno presenti ad Ancona. Numerosi anche gli equipaggi marchigiani: oltre al senigalliese Fandango, ci saranno anche Uka Uka Ya Man di Gianni Giombi (Assonautica), Ursa Minor di Lorenzo Bertini (Sef Stamura), Ecclevi (Circolo Nautico Sanbenedettese) e Irritabile (Sef Stamura) con a bordo Giuseppe e Paolo Mascino e altri giovani velisti stamurini.
Durante la presentazione che s’è svolta stamattina nella sede sportiva della Sef Stamura a Marina Dorica, il vicesindaco e assessore allo sport, Giovanni Zinni, ha posto l’accento sul valore sociale della vela e dello sport cittadino in generale: «Ringraziamo Sef Stamura e Marina Dorica per la grande offerta sportiva e non solo, perché questi eventi richiamano ad Ancona tantissimi appassionati, contribuendo a riflettersi in modo positivo sul turismo. E questo grazie al lavoro quotidiano e all’impegno di tecnici, atleti e dirigenti che arricchisce il patrimonio sportivo anconetano, composto da tante società sportive che fanno tantissimo per i nostri giovani». Francesco Flamini, presidente Sef Stamura Ancona, ha rimarcato la storia e il ruolo della società: «Siamo una storica polisportiva nata nel 1907 che abbraccia diverse discipline. La vela è la nostra punta di diamante ma non dimentichiamoci l’atletica e le arti marziali. Contiamo circa 500 iscritti. Per la vela questo Mondiale è un evento davvero molto rilevante, frutto del grande lavoro della nostra sezione vela che si impegna quotidianamente per arrivare a sfornare campioni come Medea Falcioni. Al Mondiale ci saranno atleti che verranno da tutto il mondo, compresi due equipaggi dal Canada».
Altri dettagli del World Championship li ha forniti Giuseppe Mascino, vicepresidente Sef Stamura e caposezione vela, nonché tra i partecipanti del Mondiale: «È per noi un grande onore e motivo di orgoglio essere stati scelti per ospitare questo Campionato del Mondo Platu 25. Un ringraziamento speciale va a Marina Dorica per il supporto, prezioso e imprescindibile. Come Sef Stamura abbiamo accolto l’invito della federazione internazionale, Ancona è strategica anche per motivi logistici e quest’evento conferma la nostra tradizione nell’organizzazione di appuntamenti nazionali e internazionali. Ci saranno equipaggi provenienti da sei nazioni: Italia, Grecia, Lituania, Francia, Germania e Canada. Come Stamura presenteremo una barca capitanata da me e mio fratello, un’imbarcazione che si chiama Irritante e su cui saliranno, insieme a noi, giovani leve della Sef Stamura. Lunedì e martedì i controlli di stazza,da mercoledì comincia il mondiale, prima prova prevista per le ore 13».
Marco Porcarelli vicepresidente vicario del Coni Marche ha ribadito il ruolo del comitato olimpico locale: «Siamo sempre vicini alle società che organizzano sul territorio eventi del genere che non possiamo che supportare facendo da collante tra le varie componenti del mondo sportivo». Elisa Del Zozzo, presidente della X zona di Federvela, ha sottolineato l’importanza di manifestazioni di questo livello nelle Marche per lo sviluppo di tutta l’attività velica: «Sono davvero felice che grazie alla Sef Stamura siamo riusciti a organizzare questo Mondiale ad Ancona. La classe Platu 25 e lo sviluppo della prosecuzione su barche di classe Minialtura sono aspetti di notevole rilievo che in zona, come federazione, stiamo cercando di fare. Infatti di recente abbiamo anche organizzato un raduno di minialtura proprio con la Sef Stamura per garantire ai nostri giovani velisti un “dopo”».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati