Mancinelli regina di preferenze dem,
sul podio anche Ausili (FdI) e Consoli (Fi).
Bomprezzi e Paolorossi tra i grandi esclusi

REGIONALI – Dopo 2 anni di assenza sullo scenario politico l’ex sindaca d Ancona è la più votata di questa tornata elettorale, buona performance anche per l’ex consigliere regionale di Fratelli d’Italia e per il sindaco di Maiolati Spontini. Sono rimasti fuori dai giochi la segretaria regionale del Pd e il sindaco di Filottrano, il più votato della Lega. Tra i non eletti ad Osimo anche l’ex presidente del consiglio regionale Dino Latini (Udc-Liste Civiche) e l’ex sindaco Simone Pugnaloni (Pd) e a Fabriano l'ex assessora regionale di Fi Chiara Biondi

Valeria Mancinelli

 

E’ Valeria Mancinelli, ex sindaca di Ancona, la più votata di questa tornata elettorale. Con 8.050 preferenze, dopo due anni di assenza dalla scena politica, è anche la candidata dem più apprezzata dell’Anconetano e delle Marche che siederà in Consiglio regionale tra i banchi di opposizione. Senigallia ha invece rieletto tra le file Pd Maurizio Mangialardi, ex sindaco e consigliere regionale uscente. Nella circoscrizione elettorale di Ancona, il recordman di preferenze in casa Fdi è stato il consigliere regionale uscente Marco Ausili con 4.235 preferenze e che ha staccato l’imprenditore e già 2 volte consigliere regionale) Giacomo Bugaro (4.073) e l’avvocato di Senigallia Corrado Canafoglia (3.396 preferenze). Tutti e tre sono stati eletti. Non ce l’hanno fatta nella lista Fdi la fabrianese Mirella Battistoni (1.549 ) e l’anconetana Angelica Lupacchini (1.506 ) e l’ex assessore regionale di falconara Goffredo Brandoni (1.459 ) come anche la jesina Milva Magliani (982 ).

Marco Ausili

L’avvocato ed ex assessore Andrea Nobili ad Ancona è stato il più votato per Avs con 1.961 preferenze ed è stato eletto. Nello stesso partito restano escluse ma con un buon risultato due consigliere comunali: la jesina Agnese Santarelli (1.747 ) e l’osimana Caterina Osimani (497). Bene anche l’ex dg dell’azienda ospedaliera di Torrette, Michele Caporossi con Progetto Marche Vive (1.577 ) dove ad Ancona però è scattato il candidato presidente Matteo Ricci (resterà a Brexelles?). In vetta alla lista di M5S figura l’ex senatore fabrianese Sergio Romagnoli (799 ) che non è riuscito però nell’impresa dell’elezione.

Se è entrato in Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo (Lista Ricci Presidente) tra i più votati nella sua Falconara, a Senigallia è rimasta fuori dai giochi Chantal Bomprezzi, la segretaria regionale del Pd che aveva sposato la linea di non concedere la terza candidatura a chi proprio come Mastrovincenzo.

Tiziano Consoli

Osimo poi non è riuscita a eleggere nessuno degli 8 candidati scesi in campo tra i vari schieramenti politici. L’ex sindacoe attuale presidente el Consiglio comunale  Simone Pugnaloni con 2.488 preferenze si è fermato in sesta posizione tra i dem. Il seggio Udc-Liste civiche non è scattato nella circoscrizione di Ancona e Dino Latini, ex presidente del Consiglio regionale con le sue 2.119 preferenze, non è stato eletto. Fuori anche l’imprenditrice Sirena Rosciani ( 892 preferenze) candidata con fdI e Sandro Antonelli (538 ) seppur il più votato di Noi Moderati.

Tra i grandi esclusi c’è anche il sindaco di Filottrano Luca Paolorossi (3.540 preferenze), il più votato della Lega che ad Ad Ancona però non ha ottenuto alcun seggio e quindi anche l’assessore dorico Antonella Andreoli (408 preferenze) è rimasta esclusa. Per gli esponenti del centrodestra però c’è ancora la carta da giocare delle nomine in giunta che nel nuovo mandato Acquaroli potrebbe essere ampliata da 6 a 8 assessori. Non ce l’hanno fatta neanche gli ex consiglieri regionali di Numana Mirko Bilò (1.744 preferenze), Lindita Elezi (1.799 ) e l’ex assessora Chiara Biondi (1.994 preferenze), passata dalla Lega a Forza Italia e sorpassata dal sindaco di Maiolati Spontini Tiziano Consoli (2.200 preferenze) che invece è stato eletto tra gli azzurri. E’ quindi probabile che la città di Spontini tornerà alle urne nel 2026 per scegliere un nuovo sindaco.

Luca Paolorossi

Buona la performance elettorale, sempre in FI, degli assessori anconetani Marco Battino (1.325 ) e Manuela Caucci (983 ) ma non sufficiente a riuscire nell’impresa, mentre sempre tra i forzisti non si è ritagliata chances con 375 preferenze l’ex sindaca di Filottrano Lauretta Giulioni. Stop anche per l’ex campionessa di fioretto, la jesina Giovanna Trillini seppure risulta la più votata tra i Marchigiani per Aquaroli con le sue 808 preferenze.

In provincia di Ancona sono quindi 9 i consiglieri regionali eletti secondo i dati ormai pressocchè ufficiali: sui banchi di maggioranza seideranno  Marco Ausili, Giacomo Bugaro, Corrado Canafoglia (FdI) e Tiziano Consoli (Forza Italia). Sui banchi di minoranza ci saranno  Valeria Mancinelli e Maurizio Mangialardi (Pd), Antonio Mastrovincenzo ( lista Civica Matteo Ricci), Andrea Nobili (Avs) e un consigliere di Marche Vive che ha eletto il candidato presidente Matteo Ricci che è anche europarlamentare.

(Redazione CA)

 

Il nuovo volto del consiglio regionale: ecco chi sono i trenta eletti

Regionali, Ancona si conferma baluardo Pd nel testa a testa con FdI

È una Regione a trazione FdI. Forza Italia sorpassa la Lega. La civica di Ricci meglio di M5s e Avs

Bomprezzi affonda ma pensa positivo: «Il centrosinistra torna a competere» Flop M5S: «Aumentano i delusi»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X