All’interno della storica Caserma “Tommaso Mariani” sul Lungomare Vanvitelli, alla presenza del Comandante Regionale Marche, Gen. B. Nicola Altiero, ha avuto luogo la cerimonia interna di passaggio di consegne tra il precedente Comandante Provinciale di Ancona – Gen. B. Carlo Vita – ed il successore – Gen. B. Carlo Tomassini, innanzi agli Ufficiali e ai Comandanti di Reparto delle Fiamme Gialle della provincia di Ancona, oltre che ad una rappresentanza di Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri.
Nel corso della cerimonia, il Comandante Regionale ha espresso ringraziamenti per la costruttiva e proficua opera prestata dal Gen. B. Vita e ha formulato al Gen. B. Tomassini gli auspici di buon lavoro per la concreta salvaguardia degli interessi finanziari ed economici della collettività nell’importante provincia di Ancona.
Il Gen. B. Carlo Vita lascia il comando dopo tre anni di intensa e proficua attività per andare a ricoprire il nuovo e prestigioso incarico di Capo di Stato Maggiore presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria di Roma, polo addestrativo di eccellenza della Guardia di Finanza nonché centro di cultura e ricerca nelle materie giuridico-economiche, apprezzato in Italia e all’estero.
Durante il periodo in cui il Gen. B. Vita è stato al loro comando, le Fiamme Gialle anconetane si sono distinte nel contrastare le numerose illiceità della criminalità economico finanziaria a tutela dei cittadini e delle imprese dei distretti industriali della provincia, conseguendo risultati di assoluto rilievo in materia di contrasto alle frodi fiscali e a quelle nel settore della spesa pubblica, reati contro la pubblica amministrazione, traffico di sostanze stupefacenti, al contrasto patrimoniale alla criminalità economico-finanziaria, al riciclaggio del denaro sporco, al contrabbando di sigarette, alla criminalità cinese e ai suoi traffici illegali, ai molteplici traffici illeciti perpetrati soprattutto attraverso il porto dorico, rendendosi protagonista con importanti operazioni di servizio molte delle quali hanno avuto rilievo e proiezioni sul territorio nazionale ed estero.
Nel suo intervento il Gen. B. Vita ha ringraziato tutte le Fiamme Gialle doriche per il notevole impegno profuso che ha consentito al Comando Provinciale di Ancona di conseguire prestigiosissimi risultati, rendendosi garante e solido baluardo della sicurezza economico finanziaria della provincia dorica.
Il Gen. B. Carlo Tomassini è nato a Foligno (PG), è in possesso della laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Roma, in Economia e Commercio, conseguita presso l’Università degli Studi di Perugia, della laurea specialistica in Scienze della sicurezza economico-finanziaria, conseguita presso l’Università degli Studi Tor Vergata di Roma e della laurea in Scienze internazionali e diplomatiche conseguita presso l’Università degli Studi di Trieste.
Ha conseguito il Master Universitario in “Diritto Tributario dell’impresa”, presso l’Università Bocconi di Milano e il Master di II livello in “Leadership, change management and digital innovation” organizzato dal Centro Alti Studi della Difesa (C.A.S.D.) e dall’Università di Salerno.
Frequentatore del 92° Corso “Dobrej III” dell’Accademia del Corpo, dal 2009 al 2011 ha preso parte al 38° Corso Superiore di Polizia Tributaria.
Nel corso della sua carriera, il Gen. B. Carlo Tomassini ha rivestito numerosi e prestigiosi incarichi sia operativi che di Stato Maggiore.
Uscito dall’Accademia ha comandato la Tenenza di Pinerolo (TO).
Ha prestato servizio presso il Nucleo PEF di Padova, Modena, quale Comandante e di Roma, quale Capo Ufficio Operazioni.
E’ stato, inoltre, dal 2019 al 2023, Vice Comandante Operativo del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria, Reparto della componente speciale della Guardia di Finanza, con sede principale a Roma e gruppi operativi a Milano, Palermo e Reggio Calabria, che si occupa del contrasto al riciclaggio di denaro, al finanziamento del terrorismo e alla falsificazione monetaria.
Ha, altresì, svolto incarichi di Stato Maggiore presso il Comando Generale, all’Ufficio Legislazione, quale Capo Sezione – area operazioni, e al I Reparto, quale Capo Ufficio Ordinamento.
Vanta inoltre ampia e qualificata docenza sia presso i più prestigiosi Istituti di formazione del Corpo (Accademia e Scuola di Polizia economico- finanziaria) che presso enti esterni ed ordini professionali.
E’ stato relatore in numerosi convegni in favore delle diverse categorie di soggetti obbligati dalla normativa antiriciclaggio: banche e intermediari finanziari, notai, avvocati, commercialisti e case d’asta.
Prima di approdare nelle Marche, il Gen. B. Carlo Tomassini è stato Comandante Provinciale di Perugia.
Nel suo intervento, il Gen. B. Carlo Tomassini ha espresso soddisfazione per il nuovo prestigioso incarico e si è impegnato a garantire massimo impegno e dedizione nel contrasto a tutte le forme di illegalità economico-finanziaria, al fine di garantire equità e rispetto delle regole a vantaggio dei cittadini onesti e del tessuto produttivo sano.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati