Einstein-Nebbia: un anno “senza voti”
in partenza la sperimentazione nelle prime

LORETO - Sarà adottata una valutazione esclusivamente formativa e descrittiva per aumentare il benessere psico-emotivo e l'autoconsapevolezza degli studenti

Il team di Sala bar col Dirigente Scolastico

Coerentemente con lo spirito innovativo che ormai da anni contraddistingue il nostro Istituto e con il desiderio costante di migliorare la nostra offerta formativa il collegio docenti ha approvato, per l’anno scolastico appena iniziato, una nuova sperimentazione che coinvolge tutte le classi prime dell’Istituto professionale alberghiero.

Team di cucina

Consapevoli dell’impatto negativo che un’attenzione eccessiva ed esclusivamente rivolta al voto può avere sul benessere psico-emotivo degli studenti, come scuola abbiamo scelto di adottare, in via sperimentale, un tipo di valutazione formativa in tutte le classi prime dell’Istituto alberghiero.

Studenti della web-tv scolastica

La valutazione deve essere uno strumento all’interno del processo formativo degli studenti, e non il fine. Seguendo la normativa, la valutazione “ha finalità formativa ed educativa e concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli stessi” (D. Lgs 62/2017, Art. 1,c.1).
Il percorso formativo, strutturato per unità di apprendimento, vede collaborare i docenti delle varie discipline e coinvolge in modo sempre più attivo gli studenti.

Il team di accoglienza turistica in reception

I docenti progettano a livello dipartimentale e interdipartimentale delle rubriche di valutazione descrittive che verranno condivise con gli studenti. Ragazze e ragazzi sono chiamati ad autovalutarsi, accrescendo la loro consapevolezza dei propri punti di forza e debolezza.

Attività di accoglienza classi prime

Tutti i docenti hanno già partecipato a una formazione specifica sul tema della valutazione formativa con la professoressa Valentina Grion dell’Università di Padova.

Attività di accoglienza classi prime

Trovare nelle aule un ambiente da vivere con serenità, poter contare su un’alleanza positiva con il docente e su un rapporto di fiducia co-costruito sono presupposti fondamentali per un apprendimento significativo.

Convivialità e accoglienza classi prime

La valutazione cambia forma e si arricchisce. Non si ferma al semplice voto numerico ma si instaura un processo costruttivo in itinere, capace di tenere conto di tutte le sfaccettature del percorso formativo degli studenti, della complessità dell’apprendere e delle potenzialità che crescere e imparare comportano.

L’istituto Einstein Nebbia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X