Malattia Renale Cronica, Ancona abbraccia il progetto nazionale ‘I Fagioli Ribelli’ grazie alla collaborazione tra l’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche e Cna Ancona, oltre al Forno Taccalite che porta in città il pane ipoproteico per bambini e adulti. Un’unione vincente quella tra medicina e artigianato, in grado di lanciare sul mercato un prodotto speciale. Anche il capoluogo delle Marche, dunque, entra nella rete nazionale dei panificatori Cna che hanno scelto di sostenere il progetto ‘I Fagioli Ribelli’, un’iniziativa che unisce impegno sociale e artigianato di qualità, ma al tempo stesso la sicurezza delle terapie nutrizionali condivise a livello multidisciplinare in seno all’Aou delle Marche per rallentare il decorso della patologia.
Il progetto – ideato da Bruno Damini, giornalista e scrittore e coordinato nella Regione Marche dal Prof. Andrea Ranghino della Sod di Nefrologia, Dialisi e Trapianto rene e dalla Sod di Dietetica e Nutrizione Clinica diretta dalla professoressa Marina Taus, dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche – nasce dall’esperienza maturata a Bologna con il panificatore Matteo Calzolari e oggi si estende nelle Marche grazie all’impegno della Cna di Ancona. A raccogliere questa sfida è stato il Forno Taccalite, storico socio Cna di Ancona, grazie alla sensibilità del panificatore Carlo Lamaro. Nel punto vendita di Torrette sarà disponibile, esclusivamente su prenotazione, un pane ipoproteico, studiato appositamente per rispondere alle esigenze nutrizionali di chi convive con la patologia.
Tassello fondamentale del progetto è la parte clinica. «In Italia, la Malattia Renale Cronica riguarda circa 150.000 persone – spiega in una nota il professor Andrea Ranghino, Direttore di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Rene. – Per loro l’alimentazione è un tassello fondamentale della terapia e la possibilità di trovare un pane fresco ‘su misura’ rappresenta un sostegno concreto nella quotidianità. Questo progetto, assolutamente garantito, rappresenta l’opportunità di fornire ai nostri pazienti con malattia renale cronica, in aggiunta ai prodotti già presenti e funzionali, un’opportunità in più, consentendo loro di avere, a parità di controllo della malattia, una miglior qualità della vita».
C’è poi l’aspetto nutrizionale del progetto, altrettanto centrale. «Nel trattamento multidisciplinare della Malattia Renale Cronica il counseling nutrizionale, a cura di tutto il personale dietistico e in particolare della dott.ssa Milena Catani, è fondamentale affinché il paziente si senta accolto, si fidi e si affidi a un team di specialisti. L’obiettivo è affrontare al meglio il percorso terapeutico, al fine di rallentare la progressione della malattia e migliorare la qualità di vita. In questa ottica la dieta rappresenta una vera e propria terapia che agisce in sinergia con le altre – aggiunge la professoressa Marina Taus – Abbiamo notato che la palatabilità (gradevolezza al gusto, ndr.) è un aspetto molto importante che condiziona l’adesione al programma nutrizionale. Grazie al progetto ‘I Fagioli Ribelli’, avere a disposizione anche un pane artigianale fresco, gradevole al palato e sicuro da un punto di vista nutrizionale, perché ne conosciamo la composizione bromatologica in termini di proteine, grassi, carboidrati, sodio, fosforo e potassio, favorirà in modo significativo la compliance alla terapia nutrizionale».
Alla parte clinico-medica portata avanti dal team multidisciplinare di Aoum si aggiunge quella artigianale, formando un connubio vincente. «L’adesione a questo progetto non nasce da motivazioni economiche, ma da una scelta di responsabilità sociale – sottolinea Andrea Cantori, segretario della Cna Agroalimentare di Ancona –. Vogliamo dimostrare che l’artigianato può fare la differenza nella vita delle persone, creando ponti tra panificatori, famiglie e istituzioni sanitarie. Nei prossimi giorni la Cna di Ancona presenterà l’iniziativa con una serie di degustazioni, per sensibilizzare cittadini e comunità sul tema e far conoscere il valore di questo pane speciale». Il pane ipoproteico del Forno Taccalite sarà disponibile solo su prenotazione contattando il punto vendita di Collemarino al numero 071/2181072 o via email a info@fornotaccalite.it info: www.ifagioliribelli.it o www.an.Cna.it
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati