Un’intensa attività di controllo del territorio da parte degli agenti del Commissariato di Fabriano ha portato alla denuncia di una 30enne, sorpresa in flagranza nel tentativo di raggirare un anziano nel centro storico di Fabriano.
L’episodio è avvenuto lo scorso sabato, durante il mercato settimanale in piazza Garibaldi.
L’attenzione dei poliziotti della Volante è stata attirata dal comportamento di una giovane donna, ben vestita, che ha avvicinato un anziano cercando di prenderlo sottobraccio in quello che è apparso subito come un tentativo di truffa, probabilmente con la nota tecnica del cosiddetto “furto con l’abbraccio”. Nonostante l’anziano apparisse in difficoltà e non accettasse le attenzioni, era incapace di allontanarla con decisione.
Ritenendo di trovarsi di fronte a un’attività illecita in corso, gli agenti sono intervenuti per identificare la donna che però ha reagito con forza, tentando di dileguarsi tra la folla del mercato. Raggiunta e fermata, in un primo momento si è rifiutata di fornire i documenti, esibendo poi un certificato medico intestato però ad un’altra persona.
La 30enne è stata quindi accompagnata in Commissariato per l’identificazione tramite rilievi fotodattiloscopici. Durante queste operazioni, la donna ha insultato pesantemente uno dei poliziotti, accusandolo di averle “rovinato la giornata”.
I controlli hanno permesso di stabilire la sua identità: si tratta di una donna, residente a Roma, con diversi trascorsi penali specifici per reati contro il patrimonio, tra cui proprio i furti eseguiti con la tecnica “dell’abbraccio”.
Acquisite anche le dichiarazioni dell’anziano, che ha confermato i tentativi della donna di avvicinarlo in modo insistente, la 30enne è stata denunciata per rifiuto di indicazioni circa la propria identità e oltraggio a pubblico ufficiale. Non avendo alcun motivo legittimo per trovarsi a Fabriano, è stata immediatamente allontanata dalla città.
Attualmente, il questore di Ancona sta valutando l’eventuale adozione di misure di prevenzione nei confronti della donna.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati