«Conerobus, studenti lasciati
a terra e in ritardo alle lezioni»

TPL – Nuove segnalazioni di disagi collegati ai tagli delle corse per i ragazzi che dal capolinea di Osimo Stazione devono raggiungere le scuole di Ancona e di Loreto. Domani nuovo confronto sul piano industriale tra il CdA dell’azienda di trasporto pubblico locale e le organizzazioni sindacali

Studenti alla fermata del bus in una foto d’archivio

E’ previsto per domani mattina il secondo confronto sul piano industriale tra CdA di Conerobus, azienda che gestisce il Tpl ad Ancona e provincia in forte sofferenza di bilancio, e le sigle sindacali di settore, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Faisa Cisal e Usb. All’esito dell’incontro domani sera i sindacati, riuniti in assemblea con i lavoratori, dovranno decidere se proclamare o meno un nuovo sciopero di 8 ore dopo quello di 4 svolto a fine settembre. Intanto proseguono le proteste dell’utenza per il taglio delle corse ed i ritardi dei bus che sembrano penalizzare anche gli studenti. A quelle già registrate ad Ancona e a Jesi si aggiungono le voci dei genitori dei ragazzi osimani diretti  dal capolinea di Osimo Stazione alle scuole di Ancona e Loreto.

«Stiamo avendo grandi disagi con il servizio extra urbano Conerobus, nello specifico la tratta N da Osimo ad Ancona. – scrive sui social una mamma facendosi portavoce di altri genitori- Dopo aver pagato 550 euro di abbonamento annuale per poter raggiungere le scuole superiori di Ancona, senza polemizzare sul costo, i nostri ragazzi molti giorni ormai dall’inizio dell’anno partono da Osimo per essere lasciati dopo pochi minuti a Osimo Stazione, li fanno scendere (ogni volta senza una giustificazione) e sono costretti ad aspettare un’ altra linea che li porta ad Ancona. Questo cambio causa ai nostri ragazzi il ritardo nell’ingresso a scuola, e due giorni fa inoltre ha causato anche aver perso la coincidenza con le circolari urbane di Ancona. Sono stati costretti da Piazza d’Armi incamminarsi a piedi per raggiungere il Liceo Artistico di Ancona». Un altro genitore spiega che il figlio non può più usufruire del bus riservato dal ‘Podesti Onesti’ di Ancona ad Osimo. «visto che esce da scuola alle 14 vorrei sapere a che ora deve pranzare? Alla mattina parte alle 6. 40 per poi tornare alle 15».

Situazione analoga per chi da Osimo deve raggiungere a Loreto l’Alberghiero. E’ ancora la mamma di uno studente a raccontare i disagi. «Conerobus maxi/ alberghiero ( l’abbonamento mensile copre solo questa tratta) orario di partenza 7.40, quest’anno prima delle 7.50 (quando va bene) non partono mai, arrivando a scuola sempre alle 8.25 , facendo perdere metà della prima ora… I soldi sono buoni però. – evidenzia su Fb- Una volta pagavi per i giorni che usufruivi, ora se paghi il mensile anche se lo fai a metà mese l’importo è sempre pieno». E un papà fa rilevare che «anche in altre tratte ci sono disservizi (Castelfidardo/Loreto/Recanati). Autobus affollati, i ragazzi spesso in piedi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X