Perde conoscenza per un sospetto arresto cardiaco mentre è in visita alla sala consiliare di Palazzo del Popolo, aperta in via eccezioale al pubblico nel week end per le Giornate Fai d’Autunno. Un caposquadra dei vigili del fuoco gli salva la vita utilizzando il defibrillatore semi automatico in dotazione al municipio di Ancona. La squadra dei vigili del fuoco stava rientrando dall’incendio di via Volterra, quando, poco prima delle 17, la centrale del Nue l’ha indirizzata a palazzo comunale in Largo XXIV Maggio. sempre nel quartiere Adriatico per un soccorso a persona, in attesa dell’arrivo dei mezzi sanitari che erano già stati allertati.
Era in corso una delle ultime visite guidate della due giorni organizzata dalla delegazione Fai di Ancona con l’accompagnamento degli apprendisti ciceroni, gli studenti delle scuole anconetane, quando è scattata l’emergenza. Il caposquadra prima ha praticato le manovre di riaanimazione cardio-polomonari, con il massaggio cardiaco e poi ha utilizzato il Dae. All’arrivo dell’automedica del 118 e ha consegnato il paziente alle cure dei sanitari che hanno disposto il trasferimento dell’uomo in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale di Torrette a sirene spiegate.
Il paziente è arrivato al Triage in codice rosso ma con il cuore che batteva ancora grazie all’attivazione del percorso salvavita. Un pomeriggio di emozioni forti per i vigili del fuoco di Ancona che, nell’atto di raggiungere via Volterra per domare l’incendio sul balcone di una palazzina del quartiere Adriatico, erano rimasti coinvolti anche in un incidente stradale all’incrocio tra via Giannelli e via Piave.
Scontro all’incrocio tra auto e mezzo dei vigili del fuoco in soccorso (Foto/video)
Incendio sul balcone di una palazzina, fumo e spavento in via Volterra
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati