Legambiente contro Fidapa:
«Il lancio di palloncini
superato e dannoso»

SENIGALLIA - Dopo la camminata in rosa, il Circolo di Osimo richiama l’attenzione sui rischi ambientali: «No anche a quelli biodegradabili»

I palloncini fatti volare in cielo

Il cielo si è riempito di palloncini rosa durante la “Passeggiata in Rosa” organizzata da Fidapa a Senigallia, ma il gesto simbolico, pensato per celebrare la solidarietà e sensibilizzare sulla prevenzione, ha sollevato forti critiche da parte di Legambiente.

Il Circolo Legambiente di Osimo è intervenuto con una nota per ricordare che il lancio di palloncini in aria è tutt’altro che innocuo: «È una pratica dannosa per l’ambiente e per la fauna selvatica – spiegano gli ambientalisti – perché i palloncini, una volta dispersi, vengono ingeriti dagli animali che li scambiano per cibo, si impigliano in fili e corde e possono inquinare per anni». L’associazione evidenzia inoltre che, anche quando vengono definiti “biodegradabili”, i palloncini non sono realmente ecologici. «Sono prodotti per polimerizzazione – aggiunge Legambiente – e il termine “biodegradabile” non ha valore normativo. La loro degradazione avviene solo in condizioni specifiche e dopo molto tempo». Per questo, l’organizzazione ambientalista invita a evitare simili iniziative anche quando animate da buone intenzioni, proponendo invece alternative sostenibili: «Ci sono tanti modi per festeggiare o lanciare messaggi positivi senza danneggiare l’ecosistema: piantare alberi, liberare bolle di sapone o utilizzare decorazioni riutilizzabili».

Passeggiata in Rosa per la Vita da record con 1500 adesioni

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X