Inventa un peluche musicale
per bebè ora in vendita nei negozi:
è di Falconara il giovane progettista

TALENTI - Fabio Mattei, 23 anni, ex studente del Cambi, una laurea in design all’Università La Sapienza e ora iscritto al Politecnico di Milano, ha ideato con tre compagni una lampada-carillon messa in produzione da una multinazionale. L’orgoglio del sindaco Stefania Signorini  

Fabio Mattei (il primo da sinistra) insieme a Luca Montanaro, Leonardo Marongiu, Paolo Maurizi

C’è anche ‘la firma’ di Fabio Mattei, 23enne falconarese, su un nuovo gioco per neonati distribuito in tutta Italia: una lampada abbinata a un peluche con carillon, entrambi a forma di stella. Il giocattolo è stato prodotto da una nota multinazionale di articoli per l’infanzia e da alcuni giorni è disponibile nei negozi e sulle piattaforme di acquisti online. Fabio, ex studente del liceo Cambi, ha progettato la stella insieme a tre compagni di corso dell’Università La Sapienza di Roma, cui la multinazionale si era rivolta per ideare il gioco. L’anno scorso infatti gli studenti del corso triennale in design, circa 70 in tutto, sono stati coinvolti nella progettazione, con l’obiettivo di ideare un giocattolo che potesse essere utilizzato anche come luce notturna. I ragazzi hanno lavorato in gruppo e alla fine l’azienda ha scelto il lavoro di Fabio Mattei, Luca Montanaro, Leonardo Marongiu, Paolo Maurizi, tutti tra i 21 e i 23 anni.

«Abbiamo creato il gruppo di lavoro perché siamo diventati amici dopo esserci conosciuti all’università – spiega Fabio –. Il gioco, progettato nel corso di un semestre, è il risultato del contributo di tutti. Insieme abbiamo ideato la forma e il funzionamento». La base del giocattolo, in plastica, è una lampada con frequenze che favoriscono il sonno del neonato. La stella in peluche invece riproduce musica classica e altri brani rilassanti. Può essere utilizzata anche dalle donne durante la gravidanza. «Appoggiandolo sulla pancia – prosegue ancora Fabio – la futura mamma trasmette il suono al bambino. Una volta nato, per il bimbo la combinazione di luce e musica ha un effetto rassicurante e rilassante». Ora che il giocattolo è in distribuzione Fabio Mattei si è già laureato e attualmente è iscritto al Politecnico di Milano per la laurea magistrale.

Il sindaco Stefania Signorini, che ha conosciuto Fabio quando era dirigente del liceo Cambi, oggi vuole sottolineare entrambi i traguardi: la realizzazione del gioco e il percorso universitario. «È per me una grande soddisfazione vedere un giovane falconarese come Fabio Mattei distinguersi in un contesto accademico e professionale così importante – afferma in una nota il sindaco –. L’ho conosciuto durante il suo percorso al liceo Cambi, quando ero dirigente scolastica e oggi sono davvero orgogliosa del suo talento, della sua creatività e della sua determinazione. Il progetto che ha realizzato non è solo un bellissimo esempio di innovazione nel settore dei giochi per l’infanzia, ma anche una dimostrazione concreta di come la formazione, la collaborazione e la passione possano portare a risultati eccellenti. A nome di tutta la città voglio complimentarmi con Fabio, con l’augurio che questo sia solo il primo di tanti traguardi importanti nella sua carriera. Falconara crede nei suoi giovani e si riconosce nei loro successi».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X