Si è spento ieri all’età di 71 anni, Eros Pirani, storico osimano che ha dedicato decenni della sua vita allo studio dell’archeologia e della sua divulgazione come autore di libri, di articoli, e come relatore in conferenze pubbliche. «Una persona cortese e garbata, che ho conosciuto grazie a Viviana sua compagna di vita. – lo ricorda nel suo messaggio di cordoglio Paola Andreoni, vice sindaca di Osimo – Lo ricordo brillante e impegnato studente, primo presidente nella metà anni ’70 della Consulta Giovanile, nata su iniziativa delle organizzazioni dei partiti quale espressione della partecipazione dei giovani alla vita politica della nostra città. Ricordo Eros inoltre e soprattutto, come studioso raffinato, ricercatore, archeologo per passione dei tesori della nostra città. Famosi e imperdibili gli articoli su “5 Torri” negli anni ’80 dove Eros si confrontava-scontrava (culturalmente) con tanto di dotte citazioni e tesi e senza alcun timore reverenziale con il prof. Mario Pincherle – allora preside dell’istituto San Carlo e riconosciuto studioso archeologo di fama nazionale – sulla questione delle origini di Osimo. E sul tema: “siamo di origine Picena o Fenicia ?” gli osimani, così come è accaduto anche a me, – tra citazioni etrusche, fenice, latine, comprovate da cimeli rinvenuti, con scambi di dotte contrastanti posizioni – si sono appassionati alla archeologia. Ciao Eros. Un abbraccio a Viviana, a Ileana e a tutti i suoi affetti».
Si unisce al dolore e al ricordo di tanti amici per la improvvisa scomparsa di Pirani anche Ezio Capitani, sindaco di Offagna.«Eros per me è stato un amico, per un tratto di strada compagno di scuola e poi prezioso collaboratore all’Ufficio Cultura della Provincia negli anni 90. Persona socievole e curiosa culturalmente, appassionato di storia e archeologia, innamorato della sua Osimo e del territorio circostante tra cui Offagna, aveva elaborato teorie non sempre accettate dalla critica ma che hanno sviluppato un fecondo dibattito e avvicinato la gente a questo affascinante tema. Alla famiglia le mie più sentite condoglianze».
Eros Pirani lascia la compagna Viviana e la figlia Ileana con gli amati nipoti Noah e Nora, la madre Natalina. La camera ardente è stata allestita nella Casa Funeraria Re di via dei Tigli a Padiglione di Osimo, aperta alla visite da questa mattina. Il funerale è fissato per domani, 17 ottobre, alle ore 10 nella chiesa di San Carlo Borromeo di Osimo. Dopo la funzione religiosa si procederà per la cremazione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati