Posatora “capitale” dello Skateboard:
inaugurato l’impianto

ANCONA - Taglio del nastro per la struttura da oltre 1.000 mq. L'Assessore Berardinelli lancia la candidatura ai Campionati Italiani 2026. Presente il campione Augustin Aquila

L’inaugurazione dello Skatepark

Ancona si proietta nel circuito nazionale dello skateboard con l’inaugurazione ufficiale del suo nuovo, imponente skatepark nel quartiere di Posatora. L’atteso taglio del nastro, per la struttura di oltre 1.000 metri quadrati e considerata una delle più grandi e innovative d’Italia, si è tenuto questa mattina.

Ragazzi allo Skatepark

L’opera, frutto di una visione lungimirante dell’Amministrazione Comunale e di un investimento complessivo di 600mila euro finanziato tramite mutuo, non è solo un’infrastruttura sportiva all’avanguardia, ma anche un fondamentale spazio di aggregazione giovanile e di riqualificazione urbana.

Ragazzi allo Skatepark

Alla cerimonia hanno partecipato numerose autorità, tra cui l’assessore agli impianti sportivi Daniele Berardinelli, il presidente del Coni Marche Fabio Luna, oltre a tecnici e consiglieri comunali. Testimonial d’eccezione il quattro volte campione italiano di skateboard (disciplina street) Augustin Aquila, 23 anni bresciano di origini argentine.

L’esibizione allo Skatepark

Durante il suo intervento, l’assessore Berardinelli ha sottolineato l’importanza strategica dell’impianto, annunciando di essere già al lavoro per portare i Campionati Italiani del 2026 proprio nella nuova struttura di Ancona, data la sua modernità e innovatività nel panorama nazionale.

Ragazzi allo Skatepark

La gestione triennale dell’impianto è stata affidata all’associazione sportiva Conero Roller, una realtà già consolidata sul territorio per il pattinaggio artistico e l’inline freestyle, e ora anche per lo skateboarding. Il presidente di Conero Roller, Alessandro Cola, assicura che questa scelta strategica garantirà un elevato livello di professionalità e un solido legame con la Federazione Italiana Sport Rotellistici Skate Italia e la federazione internazionale World Skate. L’obiettivo è proiettare il nuovo park anconetano nel circuito degli eventi agonistici nazionali e internazionali, trasformando Ancona in un punto di riferimento per lo skateboarding italiano.

Lo Skatepark di Posatora

L’inaugurazione di oggi rappresenta un investimento strategico sul futuro della città e sul benessere delle nuove generazioni, offrendo agli atleti e agli appassionati uno spazio all’avanguardia per la pratica di questa disciplina sempre più popolare e ormai anche olimpica.

Tutto pronto per l’inaugurazione dello skatepark dei record con i suoi 1.000 metri quadrati a Posatora

Taglio del nastro per lo Skatepark Posatora: lo gestirà la Conero Roller

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X