
Il rigore di Kouko (foto Ssc Ancona)
di Andrea Cesca
L’Ancona batte l’Unipomezia allo stadio Del Conero, guadagna nuovamente il secondo posto e si rimette sulle tracce della capolista Ostiamare a punteggio pieno dopo otto giornate di campionato. Alla squadra allenata da Agenore Maurizi bastano meno di venti minuti per mettere al sicuro il risultato, Kouko porta in vantaggio i biancorossi dopo cinque minuti su calcio di rigore, Cericola raddoppia al 19esimo. Per la quinta partita consecutiva l’Ancona non subisce reti, l’ultimo gol incassato risale alla trasferta contro l’Atletico Ascoli.
Il consigliere Manciola in settimana ha promesso rinforzi per la squadra, l’allenatore Maurizi ha chiesto «una partecipazione ancora maggiore di tutta la struttura» come a dire che si può e deve crescere sotto l’aspetto organizzativo. L’Unipomezia è una neopromossa ma ha approcciato bene il nuovo campionato forse anche per merito di alcuni giocatori navigati in rosa.
L’Ancona rompe subito gli indugi e dopo neanche 4’ conquista un calcio di rigore, il capitano ospite Binaco commette fallo di mano dentro l’area in prossimità del vertice destro, l’arbitro fischia il calcio di rigore, Kouko va sul dischetto e sigla il quarto gol stagionale portando i dorici in vantaggio, 1 a 0, poi corre sotto la propria curva a festeggiare con la solita capriola. La partenza sprint da coraggio all’Ancona, al 12’ Meola va via in progressione, si accentra, la conclusione si perde di poco alta. Il raddoppio arriva al 19’: Kouko prolunga di testa sulla linea di metà campo, la difesa laziale è sbilanciata in avanti, Meola si impossessa del pallone e arrivato davanti al portiere Gariti serve Cericola che appoggia in rete il 2 a 0. Appena superata la mezzora l’Ancona perde Kouko per infortunio, l’Unipomezia va alla conclusione con Forner e Della Pietra.
L’Ancona sembra in controllo ad inizio ripresa ma al 57’ gli ospiti hanno l’occasione per riaprire la partita, sul lancio dalle retrovie di Morelli Della Pietra supera Rovinelli ma il tiro è debole e viene parato da Salvati. Gli ospiti al 63’ reclamano il calcio di rigore per un contatto in area fra Buonaccorsi e Nunes, poi Rovinelli due volte sfiora il tris. Nell’Ancona esce per infortunio anche il neo entrato Matese, durante i sette minuti di recupero dopo un parapiglia vengono espulsi Gelonese e Gemini, un giocatore per parte. Nell’ultima azione del match Gubellini ritarda il tiro in contropiede poi l’arbitro fischia la fine. Per l’Ancona si tratta del settimo risultato utile consecutivo.
Il tabellino:
ANCONA: Salvati, Rovinelli, Bonaccorsi, Zini (22’ st Pecci), Cericola, Gerbaudo (32’ st Matese, 41’ st Proromo), Meola (36’ st Attasi), Gelonese, De Luca, Calisto, Kouko (33′ Gubellini). A disp.: Mengucci, Ceccarelli, Petito, Sparandeo. All. Maurizi.
UNIPOMEZIA: Gariti, Suffer (31’ st Amadio), Nunes, Della Pietra (25’ st Mokulu), Forner (38’ st Ippoliti), Gemini, Pettorossi, Morelli, Bordi, Binaco (16’ st Marianelli), Giannini (28’ st Attili). A disp.: Pierandrei, Esposito, De Santis, Eulisi All. Casciotti.
Arbitro: Gambirasio di Bergamo (Cantile e Tinelli di Treviglio).
Reti: pt. 5’ rig. Kouko (A), 19’ Cericola (A).
Note: espulsi al 92’ Gelonese e Gemini.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati