A Saura Casigliani, vice segretaria del Pd Osimo, piace il gesto del Comune di aderire alla campagna ‘R1pud1a’ di Emergency e di esporre la bandiera palestinese sulle mura dei Tre Archi.
«Grazie alla sindaca Michela Glorio e a tutte e tutti noi» scrive sui social commentando la decisione dell’Amministrazione comunale e della maggioranza di Osimo della quale fa parte. Aggiunge la capogruppo del Pd, Eliana Flamini: «Detto, scritto, fatto! Con i tempi necessari alle dovute verifiche e prove, la città accoglie e mostra il suo impegno concreto per la causa palestinese e contro tutte le guerre, grazie all’adesione alla campagna r1pud1a! grazie all’amministrazione per l’impegno e continuiamo a contrastare violenza, guerre ed ogni forma di prevaricazione sociale». La capogruppo consiliare di FdI, Michela Staffolani, che siede sui banchi d’opposizione, invece, taglia corto: «Attendo con fiducia l’esposizione delle bandiere di Yemen, Sudan, Siria, Etiopia e tutti gli altri paesi in guerra nel mondo» scrive in un post. La questione della bandiera continua a dividere il mondo della politica osimano.
In questi giorni, come se non bastasse, sono comparse nuove scritte pro Pal sul solito muro all’incrocio tra via Marco Polo e via Vecchia Fornace. Ennesimo episodio che fa classificare quelle frasi al movimento civico ‘Rinasci Osimo’ come «degradanti e dequalificanti per una società civile ed educata. – si legge in una nota ufficiale – Chiediamo all’amministrazione di prederne le distanze e di provvedere alla pulizia del nostro territorio. Questi atti vandalici vanno sempre e comunque condannati. Ci sono molti modi per protestare, e questo non è il modo adeguato. Negli stessi giorni compare una bandiera della Palestina, per ripudiare la guerra (esposta dalla giunta Glorio/Pugnaloni) ma non quella di altri popoli oppressi. Chiediamo altresì all’amministrazione di ripudiare la guerra per tutti i popoli oppressi, e non solo per mere strumentalizzazioni politiche, non è edificante per una comunità seria» conclude ‘Rinasci Osimo’.
Caso bandiera palestinese: «Comprendiamo la frustrazione di FdI ma la Pace è più importante»
Bandiera della Palestina issata (e subito rimossa) dal Comune su ingiunzione prefettizia
Mozione Palestina, FdI: «Il Pd ha smentito la linea di partito» Glorio: «Servono azioni concrete»
La Sala Gialla si spacca sulla mozione pro Gaza: emendamento bocciato, FdI si astiene
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati