Tiziano Consoli decaduto da sindaco,
Sebastiano Mazzarini facente funzioni
fino alle nuove elezioni amministrative

MAIOLATI SPONTINI – Il primo cittadino ha accettato il seggio in Consiglio regionale (è anche nella rosa dei candidati papabili per l’esecutivo Acquaroli) e ieri il Consiglio comunale ha decretato la sua decadenza dall’incarico e il cambio al vertice. Ecco come sono state ridistribuite le deleghe di Giunta

Il sindaco Consoli con la sua giunta appena eletto nel 2023

Il Consiglio comunale di Maiolati Spontini, nella seduta di ieri giovedì 23 ottobre, ha preso atto che il sindaco Tiziano Consoli, eletto consigliere regionale nelle consultazioni del 28 e 29 settembre, è ufficialmente decaduto dalla carica di primo cittadino. Le funzioni di vertice politico-amministrativo del comune di Maiolati Spontini, nella fase transitoria e fino alla convocazione dei comizi elettorali alla prima data utile nel 2026 per le nuove Comunali, saranno svolte dal vice sindaco Sebastiano Mazzarini. L’assemblea cittadina ieri ha, quindi,  dichiarato Consoli  decaduto dalla carica e dando applicazione alla normativa.

Dopo il Consiglio comunale del 16 ottobre scorso, erano assegnati dieci giorni di tempo al sindaco Consoli per eliminare le cause di incompatibilità. Con una nota del 17 ottobre, ha comunicato la sua intenzione di assumere a tutti gli effetti la carica di consigliere del Consiglio regionale delle Marche.«Poiché sono conscio – scrive Consoli – che tale carica è incompatibile con quella di sindaco, chiedo formalmente al Consiglio comunale di deliberare in via definitiva la condizione di incompatibilità e, contestualmente, di procedere con la dichiarazione di decadenza. Tale atto consentirà al Consiglio regionale l’esercizio della convalida a pieno titolo della mia elezione in qualità di consigliere regionale». L’avvocato Consoli, in rappresentanza di Forza Italia, è nella rosa dei candidati papabili che andranno a comporre la nuova giunta regionale.

Tiziano Consoli

Fino alle prossime elezioni amministrative pertanto, le funzioni di sindaco saranno svolte dal vicesindaco Sebastiano Mazzarini. «Ecco la distribuzione delle deleghe della Giunta comunale alla luce del nuovo ruolo assunto da Mazzarini di sindaco facente funzioni. – si legge in una nota del comune di Maiolati Spontini – Oltre a quelle alla Cultura e Politiche spontiniane, Turismo e Marketing territoriale, Comunicazione, Attuazione del programma di mandato, Mazzarini assume anche la titolarità per i settori della Polizia locale, Sanità, Sport, Sisma, Personale, Urbanistica, Emergenze straordinarie, Affari generali e Protezione civile. Restano invariate le deleghe degli altri assessorati. Maria Ludovica Trillini assessore alla Pubblica istruzione e Associazionismo. Cristiano Montesi al Bilancio, Finanze, Programmazione economica, Patrimonio, Bandi e Pnrr. Roberta Romagnoli ai Servizi sociali, Politiche della famiglia, edilizia comunale. Al di fuori della Giunta, ci sono dei consiglieri con delega. Si tratta di Tommaso Ciampichetti, che ha le deleghe alle Politiche giovanili e Relazioni con la stampa, Noemi Manna, con deleghe a Gal, Attività produttive e Commercio, Mirko Ferretti, che ha le deleghe ai Lavori pubblici, Servizi cimiteriali, Verde pubblico e Manutenzioni, e infine Romina Pieralisi, titolare, come consigliera comunale, delle deleghe alle Politiche della terza età, Ambiente e Territorio, e Agricoltura.

 

Acquaroli bis, fumata quasi bianca: ultimi ritocchi al mosaico della Giunta. In casa Lega la spunta Rossi

Fumata grigia per la giunta regionale Il vertice nazionale non sblocca lo stallo. Lega ferma sul no a Marinelli (e Saltamartini)

Manovre per la giunta a otto: così Acquaroli accontenta tutti. A Fdi 4 assessori, alla Lega due

Mancinelli regina di preferenze dem, sul podio anche Ausili (FdI) e Consoli (Fi). Bomprezzi e Paolorossi tra i grandi esclusi

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X