Progetto Lungomare nord
in attesa dei pareri, Petrelli (Pd):
«Dove sta la filiera istituzionale?»

ANCONA – Interrogazione urgente del consigliere dem sui tempi necessari per il rilascio della Via e dell’ok del Ministero della Cultura. L’assessore Stefano Tombolini: «Tutti stiamo lavorando e il percorso amministrativo sta convergendo verso la fine dei passaggi che metteranno a Rfi, nella condizione di presentare il progetto esecutivo. Qualche nostro deputato dovrebbe presentare un'interrogazione parlamentare»

Giacomo Petrelli

 

A che punto è arrivato lo stato del progetto del Lungomare Nord, la relativa procedura di Valutazione di Impatto Ambientale? E ‘ arrivato il parere del Ministero della Cultura? Domande formulate oggi in aula dal consigliere Giacomo Petrelli (Pd)  e rivolte all’assessore Stefano Tombolini. Nell’illustrare la sua interrogazione urgente il consigliere di minoranza ha  ricordato «anche il nuovo Piano regolatore del Porto di Ancona aveva paventato delle generiche perplessità sul lungomare Nord, ma contestualmente in questi mesi è stato emesso il parere della commissione tecnica che si occupa del procedimento di Via e so che si è in attesa del parere del Ministero della Cultura».
Nel chiedere aggiornamenti, Petrelli ha evidenziato la lentezza dell’iter nonostante le promesse politiche legate alla “filiera” istituzionale favorevole. «Avevate detto che la filiera avrebbe sbloccato questo percorso. – ha rimarcato il consigliere dem – Tra l’altro il ministro è dello stesso partito del sindaco. Insomma era stato molto pompato». Di qui l’interrogazione alla quale ha risposto l’assessore ai lavori pubblici.

 

Stefano Tombolini

 

Tombolini ha fatto osservare subito che «il tema sarebbe più adatto a una commissione che a un’interrogazione consiliare urgente. Abbiamo avuto un incontro con gli uffici recentissimamente, proprio per capire quale fosse lo stato degli degli atti tecnici amministrativi che si attanagliano però sul livello superiore a quello dell’amministrazione comunale – ha specificato -. Sia il Comune sia gli assessorati regionali e il Ministero stanno monitorando il processo. I vari pareri necessari devono confluire in un unico atto» ha rassicurato.
L’assessore ha inoltre evidenziato che i tempi tecnici sono inevitabilmente lunghi nei procedimenti complessi rilevando che «oggi vediamo realizzare, seppur con un po’ di lentezza, il raddoppio delle quattro corsie, il primo passaggio fu del 1986. Lei credo che non era nemmeno nato».
Tombolini ha quindi chiarito che Rfi dovrà presentare il progetto esecutivo, dopo il completamento dei passaggi tecnici e dei pareri, e che solo allora si potrà procedere al reperimento e all’attivazione dei finanziamenti tramite Cipe. «Tutti stanno spingendo per arrivare al punto. – ha ribadito Tombolini – Le assicuro però che il percorso amministrativo sta convergendo verso la fine dei passaggi che metteranno a Rfi, nella condizione di fare il progetto esecutivo. Quando questo avverrà io, come gli uffici comunali, non siamo in grado di saperlo. Qualche nostro deputato dovrebbe presentare un’interrogazione parlamentare».

Il progetto del Lungomare Nord

Nella replica, Giacomo Petrelli si è dichiarato insoddisfatto sollevando, a suo giudizio, la questione della mancanza di spinta politica e amministrativa.
«E’ vero che è un progetto che riguarda più livelli istituzionali. Io penso però che il Comune debba fare la sua parte. – ha detto – Il rinnovo dell’accordo di programma è partito nel 2017 e dal 2019, quando è iniziato il processo di valutazione l’impatto ambientale, sono stati prodotti molti atti ma senza vedere un’accelerazione».
Ha quindi sollecitato il Comune ad attivare la “filiera” istituzionale perché incida maggiormente su finanziamenti e realizzazione di quest’opera strategica anche per il completamento dell’Ultimo Miglio.«Avete festeggiato anche in campagna elettorale l’inizio dei lavori dell’Ultimo Miglio, ma senza il tratto del lungomare Nord il progetto viario è incompleto. Quindi vi invito a spingere di più. Dov’è questa filiera istituzionale? Fatela funzionare, io continuerò a presentare interrogazioni» ha promesso il consigliere dem.

(redazione CA)

 

Blocco cantiere Statale 16 e ‘Via’ per il Lungomare Nord, l’aula consiliare fa il punto

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X