Dentro la quotidianità:
le piccole virtù «inattuali»
che aiutano a vivere

ANCONA - Ciclo di conferenze e "Caffè filosofici" organizzati dalla Sfi dorica per riflettere su gentilezza, pazienza e generosità. Coinvolte Univpm, Facoltà di Economia e Comune

Un momento della conferenza di presentazione

In occasione della Giornata mondiale della filosofia (terzo giovedì di novembre), la Società Filosofica Italiana (Sfi) – sezione di Ancona, con il patrocinio e contributo del Comune di Ancona (Assessorato alla Cultura) e della Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche (Univpm), promuove il ciclo di incontri “Dentro la quotidianità: le piccole virtù ‘inattuali’ che aiutano a vivere”.
L’iniziativa, che si inserisce nell’impegno ultra-quarantennale della Sfi dorica di diffondere il sapere filosofico come “sapere per tutti”, intende riportare l’attenzione sul valore di virtù quotidiane spesso dimenticate, come la gentilezza, la riconoscenza, la pazienza e la generosità.
L’articolazione del programma si sviluppa in due fasi complementari: Ciclo di quattro conferenze (a partire dal 7 novembre) tenute da docenti universitari ed esperti, tra cui i professori Roberto Mancini, Arianna Fermani, e Maurizio Villani (Coordinatore nazionale Sfi), oltre alla presidente Sfi Ancona Bianca Maria Ventura. I temi in discussione spazieranno da “La gentilezza: un modo di fare o un modo di essere?” a “La generosità: propensione naturale o scelta etica?”. Caffè filosofici (metodologia M. Sautet): momenti di approfondimento e dialogo successivi a ciascun incontro teorico.

Gli incontri si terranno presso la Facoltà di Economia dell’Univpm, mentre i Caffè Filosofici saranno ospitati nella Sala Conferenze di Palazzo degli Anziani, sede della biblioteca Benincasa. L’assessore alla Cultura, Marta Paraventi, ha sottolineato come l’iniziativa arricchisca il calendario cittadino e favorisca la «contaminazione tra generazioni e pubblici diversi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X