«Affidati i lavori di ripristino
dei tratti di illuminazione
sul ponte del Borgo»

FABRIANO – Nei giorni scorsi i tecnici comunali hanno effettuato un sopralluogo sul posto per valutare le soluzioni più idonee. Le lampade attualmente installate risultano fuori produzione e non compatibili con i moderni sistemi a led

Il ponte che collega via Martiri della Libertà con viale IV Novembre, in zona Borgo a Fabriano

Prosegue il programma di manutenzione e cura del territorio da parte del comune di Fabriano, con interventi che stanno interessando sia le frazioni sia il centro urbano. Gli operai comunali sono al lavoro su più fronti: dalla pulizia delle cunette e delle scarpate alla manutenzione degli edifici pubblici, fino al ripristino dell’illuminazione. In particolare, i lavori più complessi come il ripristino dei fari non funzionanti lungo il ponte che collega Via Martiri della Libertà a Viale IV Novembre, sono già stati oggetto di affidamento ad una impresa esterna.

«Nei giorni scorsi è già stato effettuato un sopralluogo tecnico sul ponte per valutare le soluzioni più idonee. Le lampade attualmente installate risultano fuori produzione e non compatibili con i moderni sistemi a led, in quanto i corpi illuminanti esistenti non consentono l’alloggiamento di nuove lampade con attacchi differenti. – ricorda una nota del Comune – L’impresa incaricata effettuerà la valutazione tecnica per definire la scelta più efficace tra la sostituzione completa degli impianti (relamping) o l’installazione di lampade compatibili. Il ripristino è previsto per la metà di novembre. Parallelamente, il personale comunale è impegnato in modo continuativo nelle frazioni. Nella frazione di Castelletta e lungo la strada che conduce a Serra San Quirico sono stati completati gli interventi di pulizia delle cunette, proseguiti poi lungo il tratto che collega Castelletta a Grotte. I lavori hanno interessato anche l’interno della frazione di Grotte e successivamente la località di San Giovanni; nei prossimi giorni si procederà con le aree di Precicchie e Sant’Elia, dove è prevista la sistemazione delle scarpate e la pulizia delle cunette per garantire un corretto deflusso delle acque piovane e una maggiore sicurezza stradale».

Interventi di manutenzione sono stati realizzati anche nella Scuola “Collodi”, dove è stato risolto un problema di umidità lungo il tunnel che collega la scuola alla palestra, con il rifacimento dell’intonaco. Nella giornata di domani è previsto un ulteriore intervento al PalaCesari per la sistemazione di alcune infiltrazioni nella zona sottostante le tribune. Le segnalazioni che arrivano tramite l’app Municipium vengono costantemente raccolte e valutate dagli uffici comunali, che ne programmano la gestione in base alle priorità e alla disponibilità tecnica. «Il lavoro delle nostre squadre – commenta il sindaco Daniela Ghergo – è continuo e riguarda ogni parte del nostro ampio territorio, dalle frazioni alle aree urbane. Siamo consapevoli che le richieste dei cittadini sono molte e che le tempistiche possono dipendere da vincoli tecnici o di reperibilità dei materiali, come nel caso dell’illuminazione, ma stiamo portando avanti un piano costante di interventi per migliorare la sicurezza e la qualità degli spazi pubblici».

 

Il ponte del Borgo al buio: «E’ un problema di sicurezza prima ancora che di decoro»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X