Domenica prossima 9 novembre la commemorazione per la festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate anche a Maiolati Spontini. L’Amministrazione comunale celebrerà la ricorrenza del IV Novembre, Giornata dell’Unità nazionale e Festa delle Forze armate, nella giornata di domenica prossima, 9 novembre, in tre diversi momenti commemorativi, a Moie, Scisciano e Maiolati Spontini. Una commemorazione in memoria dei cittadini che hanno donato la vita per la patria. Il 4 novembre 1918, infatti, terminava la prima guerra mondiale, vinta dall’Italia con un grande sacrificio in termini di vite umane.
«Una giornata dedicata ai valori – sottolinea il sindaco facente funzioni Sebastiano Mazzarini – su cui si fonda il nostro essere cittadini e, soprattutto, alla memoria di chi ha lottato per difenderli. Invitiamo tutta la comunità a partecipare, domenica 9 novembre, alle celebrazioni organizzate a Moie, a Scisciano e nel capoluogo, che vanno intese anche come un’occasione per esprimere la massima gratitudine a tutte le donne e gli uomini impegnati nelle forze armate, a difesa dei principi della nostra democrazia».
Le celebrazioni per la festa del IV Novembre, dunque, si svolgeranno domenica prossima e avranno come prime tappe le frazioni di Moie e Scisciano. A Moie, nella chiesa Santa Maria, alle 8,30, ci sarà la messa in suffragio per i caduti di tutte le guerre. Al termine, si formerà un corteo, accompagnato dalla banda musicale “L’Esina”, diretto al monumento ai Caduti. Qui, dopo la deposizione di una corona, sono previsti i discorsi ufficiali delle autorità comunali e della sindaca del Consiglio dei ragazzi e delle ragazze Alice Marzioni.
Lo stesso rituale sarà ripetuto a Scisciano alle ore 10,30, poi la commemorazione si sposterà, alle ore 11, nel capoluogo. Dopo la messa nella chiesa di Santo Stefano, alle 11,45 partirà il corteo, accompagnato stavolta dalla Filarmonica “G. Spontini” di Maiolati, che arriverà al monumento ai caduti per la deposizione di una corona d’alloro, cui seguiranno sempre i saluti istituzionali.
Proprio i monumenti ai caduti del capoluogo e della frazione di Scisciano sono stati oggetto, di recente, di interventi di restauro. In particolare, per quanto riguarda la piramide di Maiolati Spontini, il Comune ha provveduto a ritinteggiare le pareti, a sostituire delle vetrate per impedire l’accesso dell’acqua piovana, a ripulire l’esterno ed evidenziare con una particolare tecnica di verniciatura i nomi dei caduti in guerra. Le stesse operazioni di sistemazione dell’esterno e di messa in risalto dei nomi riportati nel monumento sono state effettuate anche a Scisciano.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati