«La situazione che si è creata al cantiere di ristrutturazione post sisma di Palazzo Campana desta preoccupazione. L’Amministrazione comunale non ha competenze dirette su quei lavori ma sarà al fianco dell’Istituto Campana in questo delicato percorso, non solo perché riconosce il prestigio dell’ente e l’importanza delle collaborazioni tra istituzioni che lavorano per il bene pubblico, ma soprattutto perché si tratta di un progetto dalla grande rilevanza per tutta la comunità osimana». E’ la sindaca di Osimo, Michela Glorio, a commentare lo stop di uno dei due cantieri attivi per la riqualificazione post sisma dello storico palazzo.
«Gli spazi che verranno recuperati potranno ospitare servizi pubblici rinnovati, come biblioteca e museo civico. – prosegue Glorio – Manterremo quindi un confronto costante con l’Istituto Campana, per assicurarci che venga portato a compimento l’intervento di recupero di uno dei Palazzi più iconici e preziosi della città, e allo stesso tempo limitare i disagi per i posti auto occupati dal cantiere in piazza Dante. L’unico intervento diretto che il Comune ha potuto fare sul cantiere è stata l’ordinanza di sgombero della grande gru in virtù della segnalazione inviata dal proprietario della stessa di essere impossibilitato a svolgere il regolare controllo di sicurezza per le difficoltà della ditta appaltatrice, ora revocata. Siamo quindi in attesa di riscontri in merito».
La sindaca garantisce che nel frattempo si confronterà con il Consiglio di quartiere e l’Istituto Campana «per individuare eventuali soluzioni fattibili a favore dei residenti penalizzati dal cantiere che occupa metà piazza Dante. Vale la pena ricordare che è già possibile, per i residenti della zona limitrofa al cantiere, parcheggiare con pass gratuito al Maxiparcheggio. L’attenzione sarà massima da parte dell’amministrazione» promette Michela Glorio.
Sulla questione intervengono anche i movimenti civici di Dino Latini di cui è espressione la presiente del CdA dell’Istituto Campana, Gilberta Giacchetti. Secondo le Liste civiche Osimo, la risoluzione del contratto con la ditta appaltatrice dell’intervento per l’immobile principale «l’unica strada per sbloccare lo stallo dei lavori causato dalla crisi dell’impresa incaricata dell’ala ovest, consentendo così di completare l’intervento e procedere allo smontaggio della gru in piazza Dante. Siamo vicini ai residenti, che da mesi affrontano i disagi legati alla mancanza di parcheggi, e alle attività commerciali del centro, penalizzate dalla lunga attesa. Ma la procedura di risoluzione promossa dall’Istituto Campana è oggi l’unico passo concreto per accelerare la ripresa del cantiere.- sottolineano le Liste civiche Osimo – L’Istituto Campana ha operato correttamente, ottenendo un finanziamento di 10 milioni di euro, seguendo le procedure con rigore, vigilando sull’operato delle ditte e mantenendo un comportamento serio, riservato e trasparente. A chi specula sulle difficoltà altrui ricordiamo che amministrare significa assumersi responsabilità, non fuggire davanti ai problemi» concludono le Liste civiche Osimo non rappresentante in Consiglio comunale.
Lavori fermi nel cantiere dello storico Palazzo Campana: «Risolto il contratto con la ditta»
«Mettete in sicurezza o smontate la gru del cantiere di Palazzo Campana»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati