Parte il piano di potature invernali

JESI – L’intervento interesserà 237 alberi in diverse aree della città e sarà eseguito nel periodo di riposo vegetativo, tra novembre e marzo 2026

(archivio)

È in partenza il nuovo ciclo di potature invernali sul patrimonio arboreo del comune di Jesi, un’operazione fondamentale per la salute e la sicurezza degli alberi e dei cittadini. Gli interventi, già programmati con la ditta incaricata, saranno eseguiti nel periodo di riposo vegetativo, tra novembre 2025 e marzo 2026. L’intervento mira a mantenere il corretto equilibrio fitosanitario delle piante e a prevenire eventuali pericoli legati a rami secchi o danneggiati.

«Il piano – fa sapere una nota del Comune – prevede la potatura di un totale di 237 alberi, in diverse aree della città tra cui via Gramsci, via dei Colli, viale Verdi, viale Papa Giovanni XXIII, viale XXIV Maggio, via delle Setaiole, piazza 8 Marzo. Saranno potati anche gli alberi presenti negli istituti scolastici (tra cui le primarie Garibaldi, Gemma Perchi e Collodi), oltre a quelli della casa di riposo Vittorio Emanuele II.  Le specie arboree maggiormente interessate dal programma di potatura sono il tiglio (Tilia cordata), paltano (Platanus acerifolia) e pino domestico (Pinus Pinea). L’Amministrazione comunale invita i cittadini alla collaborazione, prestando attenzione alla segnaletica temporanea che indicherà l’avanzamento dei lavori nelle aree interessate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X