Il Comune di Ancona promuove diverse azioni di sensibilizzazione in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con l’obiettivo di sostenere l’attività del Centro Antiviolenza (Cav).
L’evento principale si terrà lunedì 25 novembre alle ore 21 al Teatro delle Muse. Sarà messo in scena lo spettacolo di beneficenza “Il meglio di…Noi” con Marco Falaguasta e Dj Lady Loop , organizzato in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche. Il ricavato sarà devoluto al Cav del Comune di Ancona.
Un’ulteriore azione di sensibilizzazione vedrà la facciata di Palazzo del Popolo colorata di arancione per tutto il mese di novembre, con la Fontana del Calamo che si illuminerà il 25 novembre.
Un altro appuntamento significativo è la tavola rotonda su “La disparità salariale e non solo” che si terrà mercoledì 20 novembre alle ore 17 alla Sala Boxe della Mole Vanvitelliana. L’evento, promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità e dal Forum cittadino delle donne, mira a sensibilizzare sul divario retributivo di genere, evidenziato dai dati Istat di gennaio 2025, che mostrano una retribuzione media delle donne inferiore del 5,6% rispetto agli uomini.
Per le nuove generazioni, venerdì 21 novembre alle ore 10.15 al Teatro Sperimentale, gli studenti della classe 5D delle Primarie Maggini presenteranno “L’uomo preistorico è stata anche una donna”, un lavoro teatrale sul rispetto reciproco e contro la violenza di genere rivolto ai coetanei.
Dal 1° gennaio al 31 agosto 2025, il Servizio Sociale Professionale del Comune di Ancona ha messo in sicurezza 7 donne con 4 figli minori in case rifugio. Nello stesso periodo, il Centro Antiviolenza provinciale, gestito dall’Associazione Donne e Giustizia, ha registrato 448 colloqui di accoglienza, 76 consulenze legali e 99 colloqui psicologici, oltre a 5 valutazioni di rischio.
Gli assessori Latini, Caucci e Andreoli hanno sottolineato l’importanza di un approccio duale di sensibilizzazione e sostegno, con l’avvio del progetto “Nuove Radici” per aumentare l’autonomia delle donne uscite dal cohousing.
L’attività del Cav, evoluta dal 2008, è stata incrementata dal 2021, espandendosi con sportelli nei Comuni di Osimo, Montemarciano, Jesi, Senigallia e Fabriano, oltre alla sede principale di Ancona, e include dal giugno 2023 uno sportello online per l’Università Politecnica delle Marche.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati