Roberta Bruzzone al forum Zerosei:
«Genitori ipercontrollanti
creano disabili emotivi»

NUMANA - La psicologa forense: «I ragazzi hanno bisogno di adulti capaci di regolare le proprie emozioni e dire no. Coerenza e prevedibilità chiavi per un'educazione efficace»

Roberta Bruzzone

«I genitori ipercontrollanti sono profondamente disturbati» e rendono i giovani «disabili emotivi».
Sono le parole forti pronunciate da Roberta Bruzzone, psicologa clinica e forense, durante il forum “Zerosei. Educare per crescere insieme”, tenutosi nelle giornate di ieri e oggi, a Osimo e Numana.

La Bruzzone ha sottolineato come la disciplina sia essenziale, ma debba essere distinta dal controllo eccessivo. I ragazzi necessitano di «adulti capaci di regolare le proprie emozioni, dire no quando serve e contenere la rabbia» che ne può derivare. Ignorare i segnali di sofferenza nei giovani, avverte la psicologa, rischia di plasmare negativamente la loro personalità, generando «adulti instabili, potenzialmente pericolosi».

Richiamando la sua esperienza su casi di minori coinvolti in comportamenti violenti, la Bruzzone ha evidenziato l’importanza di genitori «coerenti, presenti, credibili e prevedibili» come chiave per un percorso educativo efficace.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X