«Polizia locale sotto organico, serve
un piano strutturale di potenziamento
che comprenda nuove assunzioni»

OSIMO – A suggerirlo è il gruppo ‘Progetto civico Osimo 2030’ che ritiene insufficiente «l’integrazione di una singola unità aggiuntiva al Corpo annunciata dall’Amministrazione comunale, perché non incide in modo sostanziale sul reale fabbisogno del servizio né risponde adeguatamente alle esigenze della comunità»

La polizia locale di Osimo

 

«La Polizia locale di Osimo è sotto organico». A sostenerlo è il gruppo Progetto Civico Osimo 2030 che in una nota esprime forte preoccupazione per la situazione. «Il Corpo oggi conta solo 23 unità operative. Un numero nettamente insufficiente rispetto alle esigenze di una città come la nostra e ai compiti sempre più numerosi richiesti. – esordisce il comunicato – Secondo i parametri comunemente adottati dagli enti locali, richiamati anche nelle linee guida Anci e nelle normative regionali in materia di sicurezza urbana, l’organico della Polizia Locale dovrebbe attestarsi intorno a 1 operatore ogni 1.000 abitanti. Applicando tale criterio a un Comune delle dimensioni di Osimo, sarebbe necessario disporre di un numero significativamente superiore di agenti rispetto a quello attuale. La distanza tra ciò che prevede la buona amministrazione e la dotazione reale è evidente. Lo è ancora di più alla luce del numero crescente di richieste di intervento quotidiane: sicurezza stradale, controllo delle frazioni, gestione del traffico, tutela del decoro urbano, supporto ad eventi e scuole, attività di prevenzione e vigilanza. Compiti che richiedono una presenza capillare e costante, impossibile da garantire con l’organico odierno».

 

Il gruppo consiliare Progetto civico Osimo 2030

 

Progetto civico Osimo 2020 rileva inoltre che durante i recenti Consigli di Quartiere, «i rappresentanti della maggioranza hanno annunciato l’intenzione di integrare il Corpo con una singola unità aggiuntiva. Una misura che riteniamo del tutto insufficiente, perché non incide in modo sostanziale sul reale fabbisogno del servizio né risponde adeguatamente alle esigenze della comunità. – conclude il movimento civico – Per questo chiediamo all’Amministrazione comunale di predisporre un piano serio e strutturale di potenziamento, che comprenda nuove assunzioni affinché la Polizia Locale possa operare nelle dovute condizioni di efficienza e sicurezza. Si parla tanto di esigenza di sicurezza, considerati anche gli ultimi episodi segnalati su tutto il territorio comunale, ma se non si mettono in campo azioni concrete le parole servono a ben poco».

 

Concorsi, depositate 1.149 domande per 7 posti da istruttore amministrativo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X