Pista di pattinaggio sul ghiaccio,
mercatini e concerti:
«Ecco il Natale 2025 di Osimo»

FESTE – Presentato ieri il cartellone degli eventi di dicembre e gennaio. La sindaca Michela Glorio con gli assessori Mauro Pellegrini e Jacopo Celentano invita tutti in città e nelle frazioni «per vivere insieme l’atmosfera natalizia, partecipando alle tante manifestazioni in programma»

Un momento della conferenza stampa di ieri a Palazzo comunale, da sin. Mauro Pellegrini, Michela Glorio e Jacopo Celentao

 

Un Natale con tanti spettacoli e attrazioni, dalla pista di pattinaggio sul ghiaccio al Villaggio di babbo Natale, ma anche nel segno della tradizione, con i concerti sotto l’abete in piazza o a teatro. E’ stato presentato ieri mattina il cartellone degli eventi natalizi organizzato dal comune di Osimo nel corso di una conferenza stampa con la sindaca Michela Glorio e gli assessori Mauro Pellegrini e Jacopo Celentano. La sindaca ha aperto l’incontro pubblico sottolineando la ricchezza degli eventi previsti sia nel centro storico sia nelle frazioni e annunciando anche l’installazione delle luminarie e degli alberi di Natale in tutta la città, con l’accensione ufficiale prevista per l’8 dicembre, mentre «in centro avverrà in anticipo già dal prossimo fine settimana».

 

La pista di pattinaggio sul ghiaccio ancora in fase di montaggio in piazza Boccolino a Osimo

 

L’avvio delle celebrazioni natalizie è fissato quindi per sabato 29 novembre nel salotto cittadino con l’accensione delle luci, l’inaugurazione della pista di pattinaggio e il tradizionale concerto sotto l’albero in piazza del Comune, aperto dalla Scuola Civica di Musica. L’assessore alla Cultura Mauro Pellegrini ha evidenziato che l’inaugurazione della pista di pattinaggio sarà accompagnata da un’esibizione di pattinaggio artistico dei pattinatori dell’associazione Conero Roller. La pista sarà attiva per tutto il periodo natalizio, fino all’Epifania «quest’anno con una novità: i pinguini di supporto per aiutare i bambini più piccoli a pattinare in sicurezza» ha aggiunto.

 

da sin. Mauro Pellegrini e Michela Glorio

 

Ha poi ricordato che nell’atrio comunale verrà allestito il presepe artistico a cura della Fondazione Grimani Buttari. La giornata proseguirà poi con un concerto di gala al Teatro La Nuova Fenice, in occasione dell’anniversario della Corale Borroni e dei 90 anni di padre Venanzio Sorbini. Domenica 30 novembre debutterà la stagione di teatro ragazzi con lo spettacolo “Il lupo” di Jack Tessaro. «Proprio lì in piazza del teatro abbiamo preso in locazione un locale che si trasformerà appunto nella Casa di Babbo Natale. Sarà aperta per tutte le feste fino All’epifania e sarà animata grazie al contributo dell’associazione scout di Osimo, Osimo 1 e Osimo 2» ha ricordato Pellegrini.

 

da sin. Michela Glorio e Jacopo Celentano

 

Nel weekend 6–8 dicembre Piazza Dante ospiterà un grande Villaggio di Babbo Natale con gonfiabili e un Babbo Natale gigante. L’8 dicembre è previsto anche un concerto della Beppe Swing Band e l’apertura dei mercatini natalizi, seguiti da numerosi concerti scolastici nelle giornate del 15 e 16 dicembre. Dal 18 dicembre inizieranno attività teatrali e laboratori, seguiti il 20 e 21 dicembre da un mercato natalizio artigianale al Mercato Coperto, animato da artisti di strada e intrattenimento per bambini. Chi raggiungerà Osimo potrà inoltre visitare anche la mostra ‘Pop Japan’ a Palazzo Gallo.

 

La pista di pattinaggio sul ghiacco in piazza Boccolino con l’albero di Natale 2023 (Archivio)

 

Numerosi spettacoli, concerti e iniziative musicali si susseguiranno fino alla vigilia di Natale, compresi gli appuntamenti organizzati dalla Civica Scuola di Musica. «Nella cattedrale il Concerto di Natale vedrà protagonista l’orchestra giovanile marchigiana Arcus diretta al maestro Alessandro Marra insieme alla Corale Alessandro Borroni diretta al maestro Lorenzetti. Avremo anche il coro di voci bianche della della Civica Scuola di Musica a ingresso libero il 23 dicembre al Duomo» ha continuato. Gli appuntamenti proseguiranno anche dopo Natale, con concerti come “Armonia di Natale” e spettacoli al Teatro La Nuova Fenice. Il 1 gennaio sarà celebrato con il tradizionale concerto augurale con a Fisorchestra Marchigiana diretta da Daiana Dionisi, replicato anche il 3 gennaio con la Form, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Le festività si chiuderanno il 6 gennaio con l’arrivo delle Befane in piazza.

 

 

L’assessore al commercio, Jacopo Celentano ha invece illustrato il calendario dei mercati, che includerà il mercato settimanale del giovedì, due mercati straordinari natalizi (14 e 21 dicembre) e il mercatino degli hobbisti in Piazza del Teatro. Celentano ha sottolineato che il cartellone natalizio è uno strumento per vivacizzare la città, sostenere il commercio e offrire occasioni di socialità a tutta la comunità. «Il cartellone natalizio è stato costruito per coinvolgere tutte le fasce d’età: famiglie, bambini, giovani e adulti. – ha spiegato – L’obiettivo principale è sostenere il commercio e le attività economiche, sfruttando il periodo più importante dell’anno ma gli eventi sono pensati per portare persone in centro storico, ma senza dimenticare le frazioni, dove sono previsti allestimenti e concerti. Il programma punta a creare un’atmosfera natalizia ricca e attrattiva», con attenzione anche a limitare i disagi per i cittadini, equilibrando iniziative e vivibilità.

 

La pista di pattinaggio sul ghiaccio e l’albero di Natale 2023 in piazza Boccolino a Osimo (archivio)

 

Prima dei saluti, l’invito finale della sindaca è stato rivolto a tutti a prendere parte alle celebrazioni e a godersi il Natale ad Osimo, «per vivere insieme l’atmosfera natalizia della città, partecipando agli eventi» frequentando il centro storico, ma anche le frazioni, dove sono previsti numerosi altri appuntamenti e iniziative.

(m.p.c.)

 

Abete naturale e pista sul ghiaccio: si accende il Natale delle polemiche

Piste di ghiaccio a Natale? Legambiente: «Consumi insostenibili e rischi ambientali»

Aria di Natale: al via il montaggio della pista di pattinaggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X