“Ancona che brilla”:
a Capodanno c’è Francesca Michielin:
«Felice di tornare a suonare da voi»

ANCONA - Dall'albero meccanico in Piazza Cavour al "cielo di stelle" in Corso Garibaldi, oltre un mese di eventi, concerti e cultura. Attivato un sistema di navette gratuite per la fruibilità della festa

Ancona è pronta a immergersi nel clima natalizio con la nuova edizione di “Ancona che brilla 2025”.
Il format del “Natale diffuso” prenderà il via sabato con l’accensione ufficiale delle luminarie e dell’albero in piazza Roma, coinvolgendo l’intero capoluogo fino all’Epifania. Il programma è stato presentato questa mattina in Comune da sindaco e Giunta.

L’assessore ai Grandi eventi, Angelo Eliantonio, ha svelato le principali sorprese. La prima è l’ospite musicale di Capodanno: «L’ospite sarà Francesca Michielin, eccellente polistrumentista e artista. L’after show è affidato al dj Nicola Pigini, e sarà aperta da un altro dj. Una serata completa, perciò, che ci consente di abbassare l’età media in relazione al target cui puntiamo quest’anno, perciò siamo molto soddisfatti». Michielin si esibirà in Piazza Cavour, preceduta dal dj set di dj Elon.

La stessa cantante, con un post sui Social, ha scritto: «Alla fatidica domanda “cosa fai a Capodanno?” non so mai cosa rispondere… ma, per fortuna, quest’anno SI SUONA. Sono felice di tornare finalmente nelle Marche per salutarci e brindare all’anno nuovo Grazie alla città di Ancona per questo invito! Ci vediamo in Piazza Cavour dalle 22:00. Vi aspetto».

Due le novità più evidenti in città: le nuove luminarie in corso Garibaldi, che saranno a “effetto cielo” con luminarie a forma di stelle e luna; e un grande albero di Natale meccanico di 13 metri in Piazza Cavour, «simmetrico rispetto alla ruota panoramica, per la gioia dei bambini», come ha sottolineato Eliantonio.

Il sindaco di Ancona, Daniele Silvetti, ha aperto la conferenza stampa tracciando la linea guida degli eventi: «Luminoso, ricco e diffuso. Questo sarà il Natale nella nostra città». Ha ribadito l’obiettivo di coinvolgimento: «Presentiamo oggi un programma articolato e capillare, realizzato grazie alla partecipazione di tanti soggetti, coinvolgendo soprattutto molti quartieri della città. Questo coinvolgimento era l’obiettivo che ci eravamo prefissati». Il sindaco ha ringraziato anche l’Autorità Portuale «con cui ci stiamo confrontando per aprire il porto alla sosta dalle 17 in poi durante le feste. Un segnale importante per rendere la città più fruibile per tutti».

Un momento della conferenza stampa

L’assessore Eliantonio ha confermato il successo del modello: “Format che vince non si cambia”, citando Piazza Cavour e Piazza Stamira come fulcri per adulti e bambini, con l’aggiunta di un “Natale al Piano” con un focus sulle attrattive musicali e commerciali.

Il cartellone di “Ancona che brilla” vede la cultura rivestire un ruolo centrale. L’assessore Marta Paraventi ha annunciato la riapertura della Pinacoteca: «Il Natale sarà caratterizzato dall’arte e dalla cultura, grazie alla riapertura della Pinacoteca che ospiterà due mostre: una dedicata a un capolavoro di Lorenzo Lotto… e una mostra che prosegue il progetto espositivo diffuso dedicato a Umberto Grati”. Come “dono natalizio», i residenti avranno un biglietto ridotto di 5 euro e, a seguito della visita, un coupon per l’accesso libero per tutto il 2026.

I bambini saranno protagonisti con oltre 700 tra ragazzi e bambini coinvolti in canti natalizi. L’assessore alle Politiche Educative, Antonella Andreoli, ha evidenziato come «sia cresciuta di anno in anno, la partecipazione delle scolaresche nella animazione della città». Per i più piccoli, torna il “Bosco delle meraviglie” in Piazza Stamira, animato da elfi e Babbo Natale.

L’assessore al Turismo e Partecipazione democratica, Daniele Berardinelli, ha concluso sottolineando il miglioramento estetico: «Tra alberi e luminarie è stata creata una accogliente atmosfera natalizia in tutta la città per poter farla apprezzare al meglio anche ai tanti che da fuori giungeranno nel nostro territorio durante le feste».

Per agevolare i visitatori, saranno attive le Navette Gratuite (linea Blu dalla Stazione a Piazza Cavour e linea Rossa dal Parcheggio Ranieri al centro), attive tutti i weekend dal 29 novembre e tutti i giorni dal 20 dicembre al 6 gennaio 2026.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X