Una giornata speciale quella di sabato 29 novembre per Corinaldo, che ha celebrato tre importanti interventi dedicati alla tutela e valorizzazione del suo patrimonio storico. E’ stata festa per la ricostruzione della cinta muraria e nuova Piazzetta della Rotonda, dove è stato presentato il restauro delle mura crollate le 2021 con affaccio panoramico e un cartello, per quello di Porta Santa Maria del Mercato e per la riqualificazione di via del Fosso con rinnoovo delle mura e degli arredi urbani.
«Come hanno ricordato il sindaco Gianni Aloisi e l’assessore ai Lavori Pubblici Luca Olivieri, questi interventi rappresentano un passo avanti nella qualità dello spazio urbano e nella cura dei nostri beni culturali. Particolare attenzione è stata dedicata anche all’accessibilità e all’inclusione: l’architetto Dino Angelaccio ha presentato il nuovo pannello multisensoriale, mentre Giovanni Bonprezzi (Caritas Senigallia) ha sottolineato il valore dell’inclusività in ogni opera pubblica» sottolinea una nota del comune di Corinaldo.
Hanno partecipato alla cerimonia anche l’assessore regionale ai Lavori Pubblici Francesco Baldelli, i consiglieri regionali Chiara Biondi e Antonio Mastrovincenzo, il consigliere provinciale Pieramelio Baldelli, insieme a tanti cittadini. Dopo la benedizione di Don Luigi Imperio, il taglio del nastro è stato accompagnato da costumi, tamburi, sbandieratori e dai gruppi storici della nostra tradizione.
«Un grande lavoro di squadra tra Comune, Regione, professionisti, associazioni e comunità, che regala nuova vita a tre luoghi simbolo del nostro borgo. Corinaldo continua a crescere, custode orgogliosa della sua storia e aperta al futuro» conclude la nota del Comune.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati