Stop all’alta rotazione in via Cinque Torri applicata invece in via Lionetta, pass sosta gratuito al maxiparcheggio per i residenti del centro storico over70, solo due tariffazioni per gli stalli blu in via Fontemagna. Sono le 4 novità in vigore da gennaio per venire incontro alle richieste dei residenti ma anche a quelle dei commercianti del centro storico, annunciate dall’Amministrazione comunale ieri sera nel corso del Consiglio di quartiere Osimo1. «Consapevoli dei numeri limitati di posti per i residenti, a causa anche dei cantieri aperti, abbiamo proposto una sperimentazione, dall’Epifania a fine giugno 2026, che riguarderà la sospensione dell’alta rotazione in via 5 Torri, dove solo nella seconda parte della strada i residenti possono ora parcheggiare senza limitazioni orarie. – fa sapere in una nota la sindaca Michela Glorio – Da gennaio sarà così anche nei primi 26 stalli di via 5 Torri. Si era inizialmente pensato di fare questa sperimentazione in piazza Rosselli ma visto il cantiere privato che occupa alcuni posteggi, si è preferita la zona iniziale di via 5 Torri dove ci saranno più stalli a disposizione, 26 appunto».
Altro provvedimento è per i residenti over70 che hanno già un permesso sosta in centro per la prima auto e che, «dal 1° gennaio, potranno avere pass sosta gratuito al Maxiparcheggio. Dai dati a disposizione ci sono 150 aventi diritto ma abbiamo stimato che ne usufruiranno circa in 50, liberando potenzialmente altrettanti stalli in centro. Questi pass gratuiti al Maxipark sono già previsti per chi ha il permesso in centro per seconda e terza auto.- prosegue la sindaca di osimo – Attenzione anche alle esigenze del commercio. Per questo in via Lionetta, dove attualmente si paga 1,20 euro all’ora, applicheremo l’alta rotazione con la stessa tariffa che c’è già in piazza del Comune e via Antica Rocca: dunque 0,50 euro per la prima ora e 2,50 euro per le ore successive. Così agevolando le commissioni veloci in centro storico, come chiesto dai commercianti. Si uniforma in questo modo la sosta in vie attigue, nella zona tra Comune e Duomo, evitando errori che spesso vengono registrati ora, ovvero automobilisti che posteggiano in via Lionetta pensando di avere la stessa tariffa di via Antica Rocca, poi multati per aver utilizzato il parchimetro sbagliato».
Il quarto provvedimento sarà in via Fonte Magna, zona nord del centro che ha tre tipi diversi di tariffazioni. Ora ne resteranno due togliendo gli stalli da 1 euro all’ora. In sostanza dall’inizio di via Fonte Magna fino all’hotel La Fonte la tariffa è uniformata a 0,30 euro allora, dopo l’hotel resterà invece da 1,20 all’ora. «Tutto questo in attesa della manutenzione straordinaria del Tiramisù che lo porterà a regime h24 da fine 2026, potenziando l’utilizzo del Maxiparcheggio e aiutando quindi la gestione degli stalli blu in centro. E’ stata occasione anche per raccogliere richieste riguardanti la sicurezza e il decoro urbano. In questo senso senso abbiamo annunciato le misure contro la sporcizia dei piccioni che erano state già rese note da me e dall’assessore all’ambiente Tommaso Spilli per inizio 2026. Grazie al Consiglio di quartiere per l’interazione su questi temi così sentiti» conclude Michela Glorio.
Soddisfatto anche il Consiglio di quartiere per voce del presidente Marco Fioranelli e della vice Carla Valentini. «Per quanto riguarda l’annoso problema della carenza dei parcheggi in centro, aggravatosi a causa dei numerosi cantieri attualmente presenti, ieri sera, presso la sala “Sala Mosca” la sindaca Glorio e l’assessore Celentano hanno dichiarato che, subito dopo l’Epifania e fino al 30 giugno 2026, verranno eliminate in via sperimentale le limitazioni di orario per i residenti nel primo tratto di via 5 Torri, dove sono disponibili 26 posti auto. Verrà inoltre data la possibilità agli over 70 di sostare al maxi parcheggio senza pagamento del permesso annuale per la prima auto. La Giunta, inoltre, valuterà la possibilità di riconvertire a parcheggi per uso pubblico una decina di posti individuati dal CdQ attualmente destinati ad altri usi nonché di rendere flessibile la sosta sugli stalli “carico e scarico” attraverso fasce orarie differenziate, alternando l’uso tra veicoli commerciali e veicoli privati. Si è impegnata, inoltre, a incentivare l’uso del Tiramisù per coloro che vengono da fuori, sia attraverso idonee comunicazioni informative e cartellonistiche che apposite convenzioni con gli esercizi commerciali. La sindaca Glorio, inoltre, ha evidenziato che al momento ulteriori iniziative, tra le quali anche l’esonero del pagamento del permesso annuale a tutti i residenti, non sono praticabili in quanto andrebbero a ridurre le entrate della Osimo Servizi Spa che ha necessità di chiudere il proprio bilancio in pareggio».
In merito ai disagi derivanti dai nuovi cassonetti, «a breve verrà installato in ogni isola un cassonetto con pedale per l’umido, mentre per la sicurezza urbana al momento è prevista solamente l’assunzione di un nuovo vigile oltre all’installazione di una nuova telecamera in via Porta Musone.- prosegue il comunicato del Consiglio i Quartiere – E’ stata data notizia, inoltre, degli interventi previsti per ridurre la presenza dei piccioni (installazione di gabbie, somministrazione di mangime antifecondativo, utilizzo di falconieri e possibilità di realizzare il progetto innovativo delle torrette fuori del centro abitato che sta sperimentando il Comune di Jesi) e per la pulizia del guano, con il possibile acquisto di una nuova macchina idropulitrice elettrica con tecnologia specifica». Per quanto riguarda la sicurezza stradale e manutenzione del manto stradale, l’Amministrazione si sta adoperando per verificare la fattibilità della realizzazione di attraversamenti pedonali omologati in via Marco Polo e Via Guazzatore quali dissuasori di velocità. In via Fornaci verrà ripristinata la segnaletica orizzontale da parte di Osimo Servizi nei prossimi giorni.
«Preso atto che l’Amministrazione comunale, a seguito del confronto con il CdQ e con i cittadini, si sta attivando nel prendere provvedimenti per cercare di ridurre i disagi e le problematiche del quartiere, sia pure in alcuni casi in maniera parziale e/o sperimentale, i componenti del CdQ confidano che questo sia un primo passo importante per condividere e realizzare ulteriori interventi che possano risolvere in maniera sempre più incisiva le problematiche del quartiere» concludono il presidente Marco Fioranelli e la vice Carla Valentini con i restanti componenti del Consiglio di Quartiere “Osimo 1 – Versante Nord”.
«Centro storico senza parcheggi: va ridotto o azzerato il costo dei permessi residenti»
Cantiere di Palazzo Campana in stallo: «Individueremo eventuali soluzioni fattibili per i residenti»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati