Si svolgerà in Piazza Cavour il Concerto di fine anno con la partecipazione della cantante Francesca Michielin preceduta dal dj set di Elion dj e seguita dal dj set di Nicola Pigini, per salutare danzando il 2026 e quest’anno sarà più parsimonioso rispetto a quello di 12 mesi fa sebbene replichi il format. La Giunta comunale di Ancona, presieduta dal vice sindaco Giovanni Zinni, si è riunita lo corso 4 dicembre per approvare l’integrazione del programma degli eventi natalizi e dell’organizzazione del concertone del 31 dicembre prossimo. Con la delibera è arrivato anche l’ok lo svolgimento di altri eventi ed è stato dato mandato al Servizio Grandi Eventi per l’attuazione. E’ risaputo che il Consiglio comunale ha approvato la variazione al bilancio 2025/2027 e già una prima parte di eventi natalizi era stata definita a novembre, con attività diffuse nelle piazze cittadine dal 29 novembre al 6 gennaio 2026.
Visto il successo delle iniziative già svolte — tra cui l’accensione dell’albero e gli eventi per bambini — l’Amministrazione ha ritenuto opportuno ampliare il programma, coinvolgendo sia il centro storico sia i quartieri come il Piano San Lazzaro, valorizzando il ruolo culturale, turistico e commerciale degli eventi. Tra le attività incluse al già ricco cartellone di eventi natalizi, figurano gli spettacoli musicali e rievocativi in corso Carlo Alberto, concerti delle corali parrocchiali e dei cori scolastici in Piazza Roma, l’evento dell’Epifania del 6 gennaio, oltre alle performance del coro Pop Conero e della Marching band, sostenute da una sponsorizzazione tecnica dell’Ente Parco del Conero.
Per il concerto di fine anno in Piazza Cavour, com’è noto sono previste l’esibizione di Francesca Michielin per un costo di 95.000 euro più Iva, il dj set di Elion DJ come apertura e quello di Nicola Pigini dopo il concerto. In quest’ottica è stata proposta anche una deroga ai limiti acustici e orari, consentendo musica fino alle ore 2 del 1 gennaio 2026, incluse le attività commerciali aperte quella notte. L’esecutivo ha inoltre valutato la riduzione del 90% del Canone Patrimoniale Unico per gli organizzatori, in quanto eventi a finalità promozionale.
Le spese complessive stimate ammontano quest’anno a 153.000 euro per il 2025 e 10.000 euro per il 2026, e sono comprensive anche di sicurezza, service, allestimenti e altri costi tecnici. Lo scorso anno per l’organizzazione del concerto di San Silvestro in Piazza Pertini i costi avevano sfiorato i 218mila euro. Alla cifra impegnata dal Comune per le festività 2025 si aggiunge la spesa presunta di 130.000 euro, già approvata a novembre, necessaria per l’organizzazione della programmazione degli altri eventi per il Natale 2025 e quella per l’istallazione delle luminarie e degli addobbi natalizi nel centro città, nei quartieri e nei borghi. Una stima totale che supera i 500mila euro.
(Redazione CA)
“Ancona che brilla”: a Capodanno c’è Francesca Michielin: «Felice di tornare a suonare da voi»
«Un Capodanno da 218mila euro: spesi troppi soldi. Non c’era nulla da sistemare?»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati