San Giuseppe sembra una donna.
Pucci (Lega): «Sindaco rimuovi il presepe»

SENIGALLIA - L'artista Romina Fiorani difende la sua opera e chiarisce ogni dubbio: «E’ un lavoro della mia fantasia e Giuseppe non l’ho truccato»

Il presepe di piazza Roma

di Sabrina Marinelli

San Giuseppe sembra una donna, polemica sul presepe esposto in piazza Roma a Senigallia. «Chiedo al sindaco di rimuoverlo – l’appello di Lucia Pucci, ex consigliera comunale della Lega –, la tradizione va rispettata e questa è un’interpretazione blasfema di San Giuseppe. Non voglio sembrare bigotta o razzista ma, secondo me, il presepe è quello tradizionale poi se uno vuole dargli un’interpretazione può aggiungere altri personaggi magari una figura in carrozzina o anziana, richiamando il tema sociale, ma senza togliere o modificare i protagonisti». Pesanti le reazioni anche sui social da parte di chi pensava che San Giuseppe non ci fosse affatto mentre altri lo vedono rappresentato in versione femminile con tanto di trucco. Niente di tutto questo spiega Romina Fiorani dell’Atelier della Ceramica, che ha realizzato l’opera esposta sotto una teca vicino all’albero del Comune nella piazza del Municipio.

San Giuseppe nel presepe

Da anni l’Amministrazione comunale sceglie le rappresentazioni dell’Atelier della Ceramica e già nel 2017 il presepe di Romina Fiorani, con le statuette scure, aveva scatenato polemiche, smentita dall’artista che aveva solo sperimentato una nuova tecnica di cottura. Nulla di intenzionale o provocatorio. Proprio come adesso. «Giuseppe è la figura dell’uomo dietro con la colomba in mano – spiega Romina Fiorani – e i suoi abiti, come degli altri personaggi, non corrispondono a quelli del periodo perché è una mia interpretazione del presepe. E’ un lavoro della mia fantasia e Giuseppe non l’ho truccato sicuramente. Il prossimo anno, presenteremo un presepe napoletano così non ci saranno equivoci».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X