Prosegue il trend positivo di Viva Servizi spa che si propone sempre più come azienda orientata all’innovazione tecnologica per prevenire le perdite e nel rispetto di quanto stabilito dalle più recenti direttive relative all’acqua potabile e alle acque reflue. L’andamento dell’azienda che gestisce il servizio idrico integrato nella provincia di Ancona servendo oltre 400mila cittadini è in linea con quello degli anni precedenti con ricavi per 87,9 milioni ed un utile nel 2025 di 3,2 milioni. Gli investimenti sono cresciuti decisamente. Dal 2019 al 2025 la media degli investimenti è stata pari a 28,3 di media così come la media degli investimenti per abitante.
Nel dettaglio, grazie al lavoro puntuale e molto professionale di tutta la struttura tecnica, Viva Servizi sta investendo non solo nel Progetto Pnrr per la digitalizzazione di 2.600 km della rete idrica che prevede una distrettualizzazione del territorio monitorato da piattaforme integrate nel telecontrollo. Il 2025 è infatti un anno che si caratterizza per l’introduzione della telelettura grazie all’adozione di contatori intelligenti che rilevano in tempo reale le anomalie, novità che consente il presidio costante della rete attraverso software dedicati; inolte sono state introdotte altre progettualità che consentono un controllo della pressione e della portata in tempo reale, il controllo della qualità dell’acqua per garantire in maniera sempre più accurata la sicurezza della filiera. A questi progetti si aggiunge l’investimento in corso per la creazione di un Laboratorio interno accreditato per l’analisi della qualità dell’acqua. Gli investimenti cospicui effettuati in questi anni per migliorare l’efficienza delle reti stanno consentendo di ridurre decisamente le ordinanze di non potabilità: erano 12-15 nel 2018, sono state 1-2 l’anno nel 2025.
«Viva Servizi si conferma un’eccellenza di questo territorio non solo per il servizio che svolge e gli standard qualitativi con i quali lo svolge ma per la virtuosità della gestione e la lungimiranza della programmazione. Questa azienda investe sempre di più sul territorio ed intende continuare a farlo nei prossimi anni» commenta in una nota Andrea Dotti, presidente del CdA di Viva Servizi. Moreno Clementi, direttore generale di Viva Servizi Spa aggiunge: «Sappiamo bene quali sono gli investimenti che servono sul territorio ma sappiamo anche che occorre mantenere un equilibrio nel bilancio economico-finanziario. Per questo va rimarcato il grande lavoro della struttura tecnica ed amministrativa dell’azienda, la professionalità e l’orientamento ai risultati».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati