
Un momento della conferenza stampa
Ancona si prepara a salutare il nuovo anno con un evento di grande richiamo nel cuore della città.
Il cartellone di “Ancona che brilla 2025” culminerà la sera del 31 dicembre con “Ancona che brinda”, una lunga maratona musicale in piazza Cavour che avrà come protagonista la cantante Francesca Michielin.
La festa inizierà alle 21:30 con il dj set di Dj Elion, che scalderà l’atmosfera in attesa del concerto di Francesca Michielin, previsto per le 22:15. Dopo il brindisi di mezzanotte, la serata proseguirà con il ritmo di Nicola Pigini, dj e producer di fama nazionale, per ballare fino alle prime ore del 2026.
La macchina organizzativa è già a pieno regime per gestire l’afflusso di migliaia di persone. La piazza sarà delimitata e sorvegliata da oltre 150 addetti, tra cui 80 steward e agenti della Polizia Locale.
Il Comandante Marco Ivano Caglioti ha spiegato la logica dei controlli: «Piazza Cavour sarà delimitata e l’accesso sarà consentito da 5 varchi dove si effettuerà il conteggio del pubblico e il controllo di zaini e borse per l’osservanza del regolamento su alcol, botti, lattine e vetro». La capienza massima della piazza è fissata a 10mila persone.
Grande attenzione è stata riservata anche all’inclusività: per le persone con disabilità sarà infatti allestita una pedana dedicata accanto al palco, situata nei pressi della ruota panoramica, per garantire un’ottima visibilità dello spettacolo in totale sicurezza.
L’Amministrazione comunale invita caldamente a non utilizzare l’auto privata per raggiungere il centro. Saranno attive due navette gratuite dalle 18 alle 3 con passaggi ogni 15-20 minuti dai parcheggi scambiatori (Stazione FS, Stadio del Conero e Tavernelle). I parcheggi Archi, Tavernelle e Stadio saranno gratuiti.

Francesca Michielin
L’assessore ai Grandi Eventi, Angelo Eliantonio, ha espresso grande ottimismo durante la presentazione. «Si preannuncia una serata molto partecipata – ha detto – e di questo siamo molto soddisfatti così come gli albergatori e i ristoratori della città che stanno registrando presenze importanti quasi da sold out. Questo rafforza la nostra convinzione che i grandi appuntamenti sono un traino molto importante per la città di Ancona». L’assessore ha poi aggiunto l’obiettivo ambizioso del capoluogo: «Vogliamo competere con gli altri capoluoghi d’Italia; stiamo costruendo una reputazione sempre più importante».
Verranno infine applicate rigide restrizioni su botti, spray urticanti e contenitori in vetro o lattine. Il Comandante Caglioti ha lanciato un appello alla cittadinanza: «Invito i cittadini a non utilizzare materiale esplodente seppure anche fuochi leciti, perché non solo per gli animali ma anche per i bambini possono rappresentare una pericolo».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati