
Una delle cabine elettriche decorate da street artist nel progetto ‘Cabine d’Autore’ (Foto E-Disribuzione)
Sbarca anche ad Ancona il progetto nazionale coloratissimo di ‘Cabine d’autore’ promosso ormai da anni da E-Distribuzione S.p.A, che trasforma cabine elettriche in opere d’arte. Sono già stati realizzati oltre 500 interventi in Italia, creando un vero “museo a cielo aperto” e favorendo rigenerazione urbana, sostenibilità e valore culturale. La proposta è piaciuta alla giunta del sindaco Daniele Silvetti che nello scorso mese di dicembre ha deliberato di approvare lo schema di convenzione con la società di distribuzione elettrica per la realizzazione di 8 interventi artistici di street artist anche nel capoluogo di regione.
La proposta prevede l’affidamento delle attività decorative agli 8 artisti, ognuno dei quali realizzerà due murales per un totale di 16 cabine decorate. Quelle di Ancona interessate dal progetto si trovano lungo il percorso pedonale che collega la stazione ferroviaria, il centro cittadino e il porto, un’area molto frequentata da residenti, studenti, pendolari e turisti. Il tema delle opere sarà incentrato sul mare, sulla pesca, sulla navigazione e sul viaggio, «elementi fortemente identitari della storia, dell’economia e della cultura del capoluogo dorico, al fine di garantire coerenza estetica e narrativa lungo l’intero itinerario ed assicurare ai fruitori un’esperienza culturale unitaria ed armonica» chiarisce la delibera.
L’atto sottolinea in più passaggi che il progetto “Cabine d’Autore” è considerato uno «strumento virtuoso di rigenerazione urbana virtuoso di rigenerazione urbana, capace di generare valore condiviso, promuovere la sostenibilità culturale e ambientale e stimolare la sensibilità artistica del territorio» e anche di prevenire degrado e vandalismo, aumentare l’attrattività turistica e valorizzare gli spazi pubblici e il talento artistico locale. Non è una novità che l’Amministrazione comunale di Ancona abbia inserito progetti di street art rivolti anche ai giovani tra i suoi obiettivi strategici per il miglioramento del decoro urbano e della valorizzazione degli spazi pubblici. «L’arte urbana e i progetti di street rt rappresentano strumenti efficaci per conferire vitalità, identità e qualità estetica a luoghi della città privi di elementi distintivi, favorendo al contempo il coinvolgimento delle giovani generazioni e la valorizzazione del talento artistico locale» spiegano nella delibera sindaco e assessori.
Nella convenzione sottoscritta da Ancona viene evidenziato che le opere non potranno contenere soggetti scabrosi, violenti o politici, immagini o simboli offensivi, osceni, diffamatori, blasfemi, razzisti o volgari, contrari all’ordine pubblico o in violazione di copyright o privacy, proprio per garantire una fruizione inclusiva. Per la realizzazione del progetto è previsto un impegno di spesa complessivo di 7.000 euro a carico del bilancio comunale 2025, destinato ai compensi agli artisti e all’acquisto di vernici e materiali (tutti ecologici) ma potranno contribuire sponsor e partner esterni, incluso E-Distribuzione, anche con l’eventuale inserimento del logo. Gli street artist potranno accedere solo alle parti esterne autorizzate delle cabine elettriche e solo per il tempo necessario, con il divieto di salire sul tetto, aprire porte o sportelli della cabina e dipingere targhe o cartelli segnaletici. Le loro opere diventeranno poi di proprietà di E-Distribuzione.
(Redazione CA)
Galleria del Risorgimento, ‘Run’ si rimette all’opera per completare il murale
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati