Fosso Lama, partono i lavori
del Consorzio di Bonifica

OSIMO – Da lunedì cambierà anche la viabilità nella zona con il divieto di transito esteso anche ai pedoni nei tratti interessati dall’intervento. La sindaca Glorio e l’assessore Spilli: «Sarà importante continuare a interloquire con le autorità preposte per mettere in sicurezza tutto l’anello ciclopedonale Girardengo, in particolare il tratto franato l’anno scorso sulla sponda sud del Musone e che ha rovinato parte del sentiero»

L’area della pista ciclopedonabile a Campocavallo di Osimo interessata dal’intervento al fosso Lama

Lunedì prossimo, 12 gennaio, partiranno i lavori del Consorzio di Bonifica lungo il Fosso Lama a Campocavallo di Osimo. L’area di cantiere occuperà parte della pista ciclabile lungo l’area fluviale, in particolare dalla zona dove si trovano fontanelle e palestra all’aperto in fondo a via Cagiata fino all’intersezione con via Fosso Lama. «E’ stata emessa un’ordinanza che vieta il transito compresi i pedoni nei tratti interessati dai lavori su Fosso Lama. – fanno sapere in una nota la sindaca Michela Glorio e l’assessore Tommaso Spilli – I lavori, essenziali per risolvere alcune criticità del fosso, comprendono la trinciatura degli arbusti, l’abbattimento di alberi secchi, la risagomatura e riprofilatura della sezione del corso d’acqua e la rimozione del materiale legnoso presente in alveo. La fine dei lavori è prevista per il 20 gennaio anche se potrebbero dilungarsi per condizioni meteo o altri imprevisti. Chiediamo a tutti i frequentatori della pista ciclabile di non passare nel tratto interdetto per l’incolumità personale e degli addetti ai lavori».

Si tratta di un intervento molto atteso e per il quale ci tengo a ringraziare il Consorzio di Bonifica, il suo primo cantiere del 2026 è proprio qui, sul nostro territorio.«Sarà importante continuare a interloquire con le autorità preposte per mettere in sicurezza tutto l’anello ciclopedonale Girardengo, in particolare il tratto franato l’anno scorso sulla sponda sud del Musone e che ha rovinato parte del sentiero. – sottolineano Glorio e Spilli – La nostra attenzione su quell’area naturalistica sarà massima. Stiamo seguendo infatti anche i progetti legati al recupero del laghetto comunale dopo il ponte di via Cagiata con fondi CariVerona e la ciclabile Covo-Vescovara il cui elaborato dovrà essere leggermente modificato prima di appaltare l’opera».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X