
Allerta gialla per la neve
Domani torna nel Maceratese e lungo parte della fascia costiera delle Marche (all’incirca sino al confine tra Civitanova e Porto Sant’Elpidio) e basso collinare, l’allerta gialla per la neve. Lunedì si abbasseranno le temperature minime e anche Ancona, come Fabriano, passera da una minima di 2 grado (prevista per domani) a meno 3 (alle 5 del mattino) di lunedì mentre sempre dopo domani si registreranno -4 gradi nelle prime ore della gironata anche a Senigallia, Jesi e Osimo che domani si ferneranno a – un grado. A Pintura di Bolognola si toccheranno i meno otto gradi, che probabilmente sarà la temperatura più rigida in provincia. (LEGGI il bollettino-meteo).
Una ondata di gelo che sta arrivando in Italia dai Balcani con punte di meno venti gradi (che si dovrebbero registrare a Livigno). Certamente meno freddo sull’Appennino rispetto alle Alpi, ma temperature in discesa in questi giorni. In settimana il Maceratese come anche l’Anconetano ha fatto i conti con la nevicata dell’Epifania e con i molteplici disagi che si sono registrati a Macerata tra strade bloccate per auto in panne, alberi e rami caduti. Decine tra l’Epifania e il giorno successivo gli interventi dei vigili del fuoco in provincia. Da domani ritorna l’allerta gialla con un bollettino emesso in queste ore dalla Protezione civile regionale.

Nel Maceratese riguarda, stando all’allerta, tra gli altri, Macerata stessa, Civitanova, Porto Recanati, Potenza Picena, Cingoli. Per domani è previsto l’arrivo di aria fredda dai Balcani con piogge su costa e bassa collina. Il mix con l’aria fredda può portare a nuove nevicate.
(Redazione Cm)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati