Ancona cala il tris:
eletta ancora una volta
‘Comune Plastic Free’

AMBIENTE - Insieme a Sirolo, i due Comuni superano i nuovi e più stringenti criteri dell'associazione. L'assessore dorico Battino: «Orgogliosi di questa alleanza tra istituzioni e volontari»
Ancona conquista per il terzo anno consecutivo il riconoscimento di Comune Plastic Free, attribuito dall’associazione Plastic Free Onlus. Il premio è assegnato ai Comuni che si distinguono per azioni concrete contro l’abbandono dei rifiuti e per iniziative che promuovono comportamenti sostenibili tra cittadini e comunità locali.
L’annuncio è stato dato oggi a Montecitorio, nel corso della conferenza stampa di presentazione, alla presenza dell’onorevole Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati, del fondatore e presidente di Plastic Free Onlus Luca De Gaetano, e dei referenti regionali dell’associazione.

Il Premio Plastic Free valuta i Comuni secondo quattro filoni principali: contrasto all’abbandono dei rifiuti nell’ambiente, azioni virtuose sul territorio, collaborazione con cittadini e associazioni e sensibilizzazione della comunità. Questi filoni si traducono in 20 criteri valutati dal comitato dell’associazione, con standard sempre più stringenti: dalla presenza di strumenti di contrasto all’abbandono dei rifiuti (fototrappole, sanzioni, guardie ambientali), alla riduzione della plastica monouso nelle sedi pubbliche, fino alla collaborazione concreta con l’associazione e all’impegno nella sensibilizzazione della cittadinanza.

«Ho seguito il progetto Plastic Free sin dall’inizio della sindacatura – dichiara l’assessore Marco Battino – e sono particolarmente orgoglioso di vedere Ancona conquistare questo riconoscimento per il terzo anno consecutivo. La città ha saputo integrare politiche concrete con iniziative di sensibilizzazione e giornate di raccolta dei rifiuti, creando una vera alleanza tra istituzioni e comunità. Lo scorso anno eravamo 5 Comuni, quest’anno nelle Marche ci sono solo Ancona e Sirolo, con cui tra l’altro collaboriamo spesso sui temi ambientali. Questo testimonia sia l’impegno che Ancona impiega su questi temi, sia la sempre maggiore selettività del premio. Nel 2025 infatti, su oltre 250 candidature provenienti da tutta Italia, solo 141 Comuni hanno ottenuto il riconoscimento. Ringrazio i tanti volontari e i cittadini che hanno collaborato sia nella realizzazione di eventi di pulizia ambientale e di sensibilizzazione, sia gli uffici del Comune e di Anconambiente per il contrasto all’abbandono dei rifiuti e la sempre maggiore attenzione alle pratiche di recupero, riciclo, riuso e in generale di attenzione all”ambiente».
«Il progetto Plastic Free – è stato sottolineato da più parti nel corso della conferenza stampa – nasce dall’esigenza di ridurre l’impatto della plastica sull’ambiente e sulla salute umana, sensibilizzando cittadini, imprese e amministrazioni locali. In assenza di un corretto riciclo e di un utilizzo responsabile, gran parte della plastica prodotta finisce in discarica, nell’ambiente o nel mare, entrando nella catena alimentare e accumulandosi negli organismi viventi».
«Sono molto orgoglioso di vedere crescere ogni anno la rete dei Comuni Plastic Free: eravamo 49 nel 2022, oggi siamo 141, in costante aumento. Questo – ha dichiarato De Gaetano – è un risultato che premia l’impegno concreto delle Amministrazioni locali, che scelgono di intraprendere percorsi virtuosi per la tutela dell’ambiente, affiancate dal lavoro instancabile dei nostri 1.200 referenti territoriali e di migliaia di volontari. Sensibilizzando i cittadini, intervenendo nelle scuole e dialogando con le istituzioni, riusciamo ogni giorno a seminare cultura ambientale e costruire un futuro più pulito per le prossime generazioni».
«Il problema non è la plastica in sé, ma l’impiego spesso smodato e soprattutto l’abbandono incontrollato che ne deriva – ha dichiarato l’on. Mauro Rotelli – ed ecco perché è fondamentale la sinergia tra istituzioni, associazioni e cittadini. Il lavoro di Plastic Free si dimostra efficace proprio perché unisce la sensibilizzazione alla concretezza, grazie a campagne di pulizia e informazione capaci di coinvolgere migliaia di volontari in tutta Italia».
Nei suoi primi anni di attività, Plastic Free Onlus ha coinvolto oltre 260.000 volontari in quasi 10.000 iniziative di pulizia ambientale, rimuovendo 4,8 milioni di chili di plastica e rifiuti. È presente in oltre 40 Paesi nel mondo e conta 1.200 referenti territoriali in Italia, grazie ai quali sono stati siglati oltre 500 protocolli d’intesa con le amministrazioni comunali. I Comuni Plastic Free sono cresciuti del 15% rispetto al 2025, passando da 122 a 141 Comuni, confermando un trend positivo iniziato nel 2022, quando erano 49, e consolidato negli anni successivi con incrementi costanti (+10% tra 2024 e 2025).
Il riconoscimento sarà conferito ufficialmente il 14 marzo 2026 a Roma, al Teatro Olimpico, durante l’evento nazionale che celebrerà l’impegno ambientale delle Amministrazioni locali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X