Educazione ambientale
e Bandiere Verdi:
riparte il programma “Eco-Schools”

ANCONA - Oltre 1.100 studenti coinvolti in progetti di sostenibilità per l'anno scolastico 2025/26. L'assessore Andreoli: «Stimoliamo nei ragazzi e nelle famiglie una rinnovata sensibilità per il decoro e l'ambiente»

Antonella Andreoli

Riparte il Programma Eco-Schools di educazione ambientale anche per l’anno scolastico 2025/26, con una serie di attività che coinvolgeranno diverse scuole dell’Istituto Comprensivo “Cittadella – Margherita Hack”. Protagonisti i bambini delle scuole dell’infanzia “Garibaldi”, “Verne”, “XXV Aprile”, delle scuole primarie “Faiani”, “Antognini” e della scuola secondaria di primo grado “Donatello” per oltre 1.100 tra bambini e ragazzi coinvolti.
«Questo programma che coinvolge ogni anno oltre mille studenti delle nostre scuole – spiega l’assessore alle Politiche Educative, Antonella Andreoli – mira a stimolare nei nostri bambini e ragazzi e, attraverso loro, nelle famiglie, una rinnovata sensibilità ambientale con attenzione alle buone pratiche e preservazione dell’ambiente e del decoro cittadino. Un percorso che se attuato appieno confluisce poi nella assegnazione della Bandiera Verde. Proprio ieri sera sono state consegnate ulteriori due Bandiere Verdi relative all’anno scolastico 2024-2025. Mi congratulo pertanto con l’Istituto comprensivo Quartieri nuovi che ha partecipato con tutte le scuole e con l’Istituto comprensivo Scocchera che vi ha preso parte con la scuola primaria di Pietralacroce aggiudicandosi i vessilli che si aggiungono ai sei già ottenuti nell’anno scolastico precedente da altri Istituti Comprensivi».

I progetti che saranno realizzati nell’ambito del Programma Eco-Schools 2025/2026 saranno il servizio di Piedibus; iniziative di educazione ambientale (es. spiagge pulite), recupero di spazi verdi e giardini scolastici (aule green), iniziative di piantumazioni nei giardini delle scuole e nelle aree verdi della città, partecipazione all’iniziativa nazionale “M’illumino di meno”, adesione alle iniziative: Festa dell’Albero, Giornata dell’acqua, Giornata della Terra, Giornata delle Api, Giornata Clean up the garden; monitoraggio e controlli dei consumi con una intelligente gestione dell’energia elettrica per evitare gli sprechi, incontri in classe con gli alunni e i genitori sugli argomenti stili di vita-salute e prevenzione per migliorare il benessere psicofisico, iniziative (in collaborazione con Anconambiente spa e Ata rifiuti) di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti e sul di riuso creativo rivolte alle scuole infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino, certificazione ambientale e riconoscimento della bandiera Verde con la gestione ecologica della scuola.

L’Amministrazione comunale, che patrocina l’iniziativa attraverso l’assessorato alle Politiche Educative, sosterrà le scuole mettendo a disposizione scuolabus per alcune uscite didattiche, la presenza di un proprio referente alle iniziative e sostegno all’iscrizione al progetto che è uno dei programmi internazionali della Foundation For Environmental Education – Fee – per l’educazione, la gestione e la certificazione ambientale. La Fee, la stessa che attribuisce ogni anno la Bandiera Blu, è riconosciuta dall’Unesco come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X